Surviving Mars – Recensione

Giochi Recensioni Videogiochi
8

Ottimo

Surviving Mars di Haemimont Games ci porta sul pianeta rosso con una simulazione intrisa di micro-management e, come il nome stesso del gioco fa presupporre, una strenua lotta per la sopravvivenza su di un pianeta ostico ma che ha sempre attirato e tutt’ora attira, la voglia di colonizzazione extra-terrestre.

La mie speranze in una riuscita positiva di questo gioco erano elevate, e lo studio non solo non ha infranto le mie aspettative, ma mi sono ritrovato piacevolmente stupito per la bellezza e la complessità che sono riusciti a infondere in questa di simulazione, aggressiva ed avvincente.

Surviving Mars, come ci si può tranquillamente aspettare, si svolge sull’omonimo pianeta rosso. Tempeste di polvere, pioggia di meteoriti e un paesaggio aspro e opprimente si frappongono tra noi e la completa colonizzazione.

Uno dei problemi con i giochi di questo tipo, tecnicamente parlando, deriva dal carico di risorse di sistema quando le colonie o le città diventano più grandi e complesse. Quindi giocarlo sulla versione di prova che ci è stata fornita dal publisher per PS4 (su di una PS4 Pro) poteva risultare frustrante a causa di pesanti rallentamenti. Invece  dopo decine di ore di gioco, sono rimasto davvero impressionato da come Surviving Mars non ha perso un colpo anche se le mie colonie extramondo crescevano in complessità.  La splendida risoluzione 4K  a 30 fotogrammi al secondo regge molto bene, anche se avrei preferito  opzioni aggiuntive per dare comunque priorità alle prestazioni, in quanto potrebbe verificarsi un rallentamento quando sempre più coloni, robot e droni iniziano a inondare la colonia.

Pro

  • Gioco avvincente, stimolante, gratificante
  • Ottima grafica e prestazioni
  • Enorme quantità di strutture di personalizzazioni
  • Ore e ore di gioco

Contro

  • Interfaccia e controlli da migliorare
  • La complessità lo relega ad una precisa platea di giocatori

Commento finale

Surviving Mars è un gioco assolutamente incredibile che inaspettatamente riesce ad essere fruibile anche su console. L'abbondanza di meccaniche di gioco, la varietà e complessita della struttra portante della simulazione lo rendono sicuramente un titolo molto appetibile a tutti coloro che amano le simulazioni impegnative. In Surviving Mars non bisogna mai dare niente per scontato, bisogna avere un livello di controllo e consapevolezza molto alti per evitare che deleteri effetti a catena riducano in polvere marziana le nostre colonie emergenti. Il comparto grafico restituisce
immagini nitide, maestose e soprattutto fluide anche su PS4, cosa che denota un gran lavoro di programmazione ed ottimizzazione compiuto da Haemimont
8

Ottimo

Digital dreamer, videogames addicted, wannabe Jedi. An old player that is still capable of wonder.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com