Sergio & Sergei – Il Professore e il Cosmonauta – Recensione

Featured Film Recensioni Cinema
6.5

Sufficiente

Tratto da un’incredibile storia vera, Sergio & Sergei è una commedia ironica e paradossale con un forte ottimismo di fondo. Siamo nel 1991, l’URSS è crollata, la Guerra Fredda è finita e Cuba è sull’orlo del collasso, da queste premesse nasce una storia emozionante e surreale.

In questa strana atmosfera prende il via una straordinaria amicizia tra due persone tanto lontane fisicamente ma incredibilmente vicine sotto altri aspetti. Sergio, professore marxista in cerca di un modo per provvedere alla sua famiglia in una Cuba al collasso e Sergei, ultimo cosmonauta sovietico in attesa di essere riportato a casa. Entrambi vivono una profonda crisi interiore, ritrovandosi a farsi forza a vicenda nei momenti più difficili. E sarà proprio Sergio (affidandosi al suo amico americano Peter) a trovare un modo per riportare Sergei sulla terra.

Il personaggio di Sergio è in realtà frutto delle esperienze personali del regista. Ernesto Daranas, come Sergio fu infatti costretto ad aprire una distilleria clandestina quando il suo lavoro da sceneggiatore non fu più sufficiente a provvedere alla sua famiglia.

Il regista cubanoutilizza una sorprendente storia di amicizia per raccontare dei cambiamenti drammatici che hanno cambiato la storia per sempre e lo fa con la giusta dose di leggerezza e ironia. Grazie all’amicizia e all’immaginazione si arriva ad un lieto fine che lascia un profondo senso di speranza.

6.5

Sufficiente

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com