Parigi a piedi nudi – Recensione

Featured Film Recensioni Cinema
6

Sufficiente

Nato dalle menti brillanti di Dominique Abel e Fiona Gordon, Parigi a piedi nudi è la nuova commedia burlesque dell’esilarante duo francese. La pellicola rende perfettamente il riconoscibile tocco dei registi e attori Abel & Gordon. Al fianco della consolidata coppia l’attrice candidata all’Oscar Emmanuelle Riva e il celebre Pierre Richard.

Fiona (interpretata da Fiona Gordon) è un’anonima bibliotecaria di un ancora più anonimo paesino sperduto, fra i ghiacci canadesi. La sua monotona routine viene spezzata improvvisamente quando riceve una lettera dalla sua amata zia Martha (interpretata da una meravigliosa Emmanuelle Riva). L’eccentrica novantenne, da anni residente a Parigi, prega sua nipote di correrle in aiuto: non ancora pronta a essere rinchiusa in uno ospizio, l’arzilla signora non vuole rinunciare alla sua libertà. Sarà questo l’inizio di un avventuroso e travagliato viaggio per Fiona. Nella romantica ed eterna Parigi, la donna si mette alla ricerca della signora, in un’impresa apparentemente impossibile.

È proprio in questo folle itinerario che Fiona incontra il clochard Dom (Dominique Abel), un vanitoso ma affascinante uomo parigino. Invaghito della buffa e impacciata donna, Dom decide di seguirla in questa scapestrata indagine.

“Parigi a piedi nudi” è un bizzarro racconto su come, nella città più romantica del mondo, sia possibile trovare l’amore persino perdendosi. Tra le bellezze della città, e spesso anche le sue brutture, i due finiscono per intrecciare inesorabilmente le loro sconsolate esistenze.

La comicità del film è espressa in un linguaggio pioneristico e all’avanguardia, risultato della sintesi tra l’ironia muta del cinema di Tati e Chaplin e un brio attuale e sempre contemporaneo.

Nonostante sia ambientato nel presente, in una società pessimista e cinica, il tono di “Parigi a piedi nudi è brillante e ottimista. Il tutto è reso in una chiave spensierata, ma mai futile. Come affermano i registi: «Leggerezza per noi non è sinonimo di  banalità e superficialità, ma di allegria, libertà e vitalità. Questo vogliamo sostenere e difendere».

6

Sufficiente

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com