Nokia 8 – Recensione

Featured Recensioni Tech Tecnologia
7.5

Buono

Da anni ormai, Apple e Samsung dominano, e si dividono, il mercato degli smartphone. Negli ultimi tempi, però, altre aziende, Nokia su tutte, hanno provato a sfidare, con la produzione di nuovi prodotti, i due colossi del mobile contemporaneo. E possiamo confermarvi che l’azienda finlandese, dopo la non fortunata parentesi con Microsoft, col suo nuovo top di gamma, il Nokia 8, ha colmato, non totalmente è chiaro, il gap con i due maggiori produttori di smartphone.

CONFENZIONE

La scatola che contiene il nuovo Nokia 8 al suo interno comprende: un caricabatteria QC 3.0, un cavo-dati/caricabatteria USB – Type C, un paio di cuffie in-ear, una chiavetta per l’apertura dello slot SIM e, ovviamente, due libretti d’istruzioni.

Confenzione Nokia 8

DESIGN E FOTOCAMERA  

A livello estetico il Nokia 8 fa la sua bella figura. Non può reggere il confronto, almeno per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali di fabbricazione con un iPhone X o un Samsung S8, ma comunque, tranquilli, non vi farà sfigurare. Le dimensioni sono: 151.5 mm x 7.7 mm x 7.9 mm e la monoscocca d’alluminio che riveste gran parte dello smartphone è disponibile in quattro colorazioni: blu temperato, blu lucido, rame lucido e silver.
Frontalmente presenta un display di tutto rispetto con un pannello da 5,3 pollici IPS -QHD e con una risoluzione da 2560×1440 pixel. Il vetro che ricopre lo schermo è un Corning Gorilla 5, 2.5D, resistente alle cadute e agli impatti accidentali. La luminosità del display è ottima, infatti, alla luce del sole non farete per niente fatica ad utilizzarlo.

Tornando alla parte posteriore il Nokia 8 espone una doppia fotocamera, con doppio flash, da 13 MP con sensori a colori monocromatici, che vi permetterà di scattare foto di altissima qualità. Invece girando lo smartphone, di 180 gradi, trovaterete una fotocamera frontale, sempre da 13 MP, ma con grandangolo, autofocus e rilevamento di fase. Inoltre entrambe le camere possono essere utilizzate contemporaneamente tramite la modalità Dual-Sight, ovvero, si potranno scattare, allo stesso momento, foto e registrare video. E proprio dei video, che ora, vogliamo parlarvi. È possibile realizzare con il Nokia 8 filmati in 4K, con un audio perfetto, grazie all’utilizzo della tecnologia OZO Audio che riesce a catturare tutti i suoni dell’ambiente (a 360 gradi) e poi dopo un processo di analisi elimina tutti i rumori più fastidiosi. Gli speaker, posti nella parte inferiore dello smartphone sono abbastanza potenti. Stessa cosa non si può dire delle cuffie in-ear: i bassi si sentono a stento e il volume generale sembra abbastanza basso.

Infine il tasto home, posizionato frontalmente che funge da lettore di impronte digitali, non è poi così preciso.

HARDWARE, SOFTWARE E BATTERIA

A livello di hardware questo Nokia 8 non ha nulla da invidiare agli altri top di gamma. Come processore monta uno Snapdragon 835 octa core da 2,4 GHz. Ha 4 GB di RAM e una memoria interna da 64 GB espandibile fino a 256 GB con la scheda MicroSD. Supporta la connessione Bluetooth 5.0, Wi-fi ac a doppia banda e quella NFC (Nier Field Communication), ovvero la possibilità di mettere in comunicazione due diversi dispositivi, sfruttando una connettività a corto raggio. Attualmente il Nokia 8, almeno quello che ci è stato mandato in prova, e se avete fatto correttamente l’aggiornamento, monta il nuovo sistema operativo Android Oreo, versione 8.1.0.

La batteria da 3090 mAh vi permetterà di arrivare, anche se utilizzerete spesso la connessione dati, a fine giornata. I tempi di ricarica sono abbastanza rapidi, grazie al Quick Charge 3.0.

Nokia 8 è disponibile in Italia al prezzo di 599 euro, abbastanza altino per quello che può offrirvi. Ma, fidatevi, è un buon telefono, che a noi ha soddisfatto.

 

 

 

 

Pro

  • Fotocamere di alta qualità
  • Batteria longeva, anche se...
  • Gli speaker pompano musica perfettamente

Contro

  • Lettore impronte digitali impreciso
  • Cuffie poco potenti

Commento finale

Il Nokia 8 è uno smartphone che funge da alternativa ai soliti iPhone e Samsung. Il prezzo di 599 euro forse un po' esagerato, ma comunque, già in giro sul web, si può trovare a meno. La qualità delle foto e dei video è davvero ottima. E la durata della batteria è il punto forte del nuovo top di gamma dell'azienda finlandese. Peccato per il tasto home che molte volte non riesce a riconoscere la vostra impronta digitale. Noi, però, ve lo consigliamo, soprattutto se siete alla ricerca di un nuovo telefono.
7.5

Buono

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com