Creative Metallix – Recensione

Featured Recensioni Tech Tecnologia
8

Ottimo

Senza musica la vita sarebbe un errore: questa è una frase a cui il caro e vecchio filosofo, Friedrich Nietzsche, era assai legato. La musica oggi, come lo era nel passato, è un rimedio naturale ai problemi della vita. Ed è quindi, inevitabilmente, anche il prodotto dell’entertainment più diffuso e più venduto. Grazie alle diverse applicazioni di streaming musicale – Spotify, Apple Music, Amazon Music – tutti possono ascoltare quotidianamente la propria musica preferita. C’è chi lo fa tramite l’utilizzo di cuffie, chi, invece, usa degli specifici Speaker Wireless Bluetooth che attraverso un complicato impianto stereo diffonde, in via aerea, la musica.

Qualche settimana fa, in redazione, ci è arrivato il Creative Metallix: un piccolo, ma potente, altoparlante wireless Bluetooth. Lo abbiamo testato per un’intera settimana in un ciclo quasi infinito – mattina, pomeriggio, sera e qualche volta anche la notte – e adesso siamo, finalmente, pronti per raccontarvi la nostra esperienza.

Innanzitutto il costo del Creative Metallix è di 39,99 euro: decisamente inferiore rispetto al resto della concorrenza ed è disponibile, già da qualche mese, sullo store ufficiale Creative.

  • PICCOLO, COMPATTO MA BELLO POTENTE…

A primo impatto il Creative Metallix non sembra essere un prodotto di qualità, ma vi assicuriamo che una volta messo in funzione l’idea (negativa) cambierà in un batter d’occhio. Le dimensioni dell’altoparlante sono abbastanza ridotte: addirittura grazie alla sua forma cilindrica compatta, da 205 grammi, riuscirete con estrema facilità a tenerlo in una mano e a portarlo con voi in giro per la città e per la casa. La plastica che ricopre l’intera superficie del Metallix è di colore nero. Alla base del cilindro sono posti cinque pulsanti e tre slot: due tasti per regolare il volume o per la ricerca di una stazione radio, uno per dare il via alla riproduzione musicale e gli ultimi due dedicati all’accensione e alla configurazione del dispositivo. Gli slot, invece, rispettivamente fungono da uscita audio, grazie al quale è possibile collegare un paio di cuffie con jack da 3,5 mm e da porta micro USB/antenna radio. Mentre nell’ultimo alloggiamento disponibile potrete inserire una micro SD sulla quale avete, in precedenza, salvato la vostra playlist musicale preferita. Attenzione perché il lettore interno integrato supporta soltanto formati audio di alta qualità, quali FLAC, WAV e MP3.

Rivolgendo lo sguardo alla parte superiore dello speaker Creative notiamo, oltre al logo ufficiale dell’azienda, la griglia sotto la quale è posta la vera e propria cassa.

“Non sottovalutare le dimensioni — l’altoparlante Creative Metallix è equipaggiato con un driver realizzato nei nostri laboratori e in grado di coprire tutte le frequenze, dotato di un radiatore passivo nascosto in grado di offrire un audio straordinario e bassi potenziati. Questo altoparlante compatto ti porterà un audio sorprendentemente nitido e potente, del tutto simile a quello degli altoparlanti di dimensioni maggiori”.

L’impianto audio è ottimo, superiore a molti speaker presenti, attualmente, sul mercato. Anche il bilanciamento tra i bassi e gli altri suoni è buono. E grazie alla connessione bluetooth 4.2 la qualità audio durante la trasmissione sarà sempre costante e senza interferenze. Noi, inoltre, durante la nostra prova lo abbiamo anche utilizzato, con tutti i suoi limiti ovviamente, da assistente vocale. Grazie al microfono e alla connessione con il vostro dispositivo potrete attivare con un Ehi Siri/Ok Google l’assistente dello smartphone o tablet. Quindi di conseguenza potrete rispondere alle chiamate, mandare messaggi, chiedere informazioni, farvi fissare un appuntamento o addirittura farvi impostare la sveglia.

Nella confezione del Creative Metallix sono presenti un cavo micro USB e due libretti delle istruzioni, ma tranquilli perché collegare il dispositivo al vostro smartphone/tablet/PC sarà semplice e veloce: basterà cliccare il pulsante (M) e in automatico si sincronizzerà.

Il punto forte di questo speaker è, forse anche quello, oltre al prezzo, che lo differenzia dagli altri, l’autonomia. Dati alla mano, noi lo abbiamo utilizzato per ben 24 ore riproducendo quasi 200 brani in un giorno. Assurdo davvero.

Consiglio: puoi accoppiare il tuo altoparlante Metallix a quello dei tuoi amici per ampliare l’area coperta e migliorare l’acustica.

Il Creative Metallix è un altoparlante wireless bluetooth di una qualità quasi “eccezionale”. L’autonomia e il prezzo sono il punto di forza di questo dispositivo. Inoltre la possibilità di utilizzarlo da radio, assistente vocale e addirittura riproduttore stereo, fanno del Metallix un prodotto che ogni amante della musica deve avere nella sua tasca e nella propria stanza. Noi senza giri di parole vi consigliamo di acquistarlo il più velocemente possibile, soprattutto se siete alla ricerca di uno speaker piccolo, compatto, ma bello potente.

 

 

Pro

  • Piccolo, compatto, ma bello potente...
  • Prezzo d'acquisto veramente ottimo
  • Autonomia

Contro

  • Forse troppo perfetto!

Commento finale

Il Creative Metallix è un altoparlante unico nel suo genere anche, e soprattutto, per il prezzo d'acquisto. Se siete alla ricerca di un nuovo speaker bluetooth noi vi consigliamo di acquistarlo subito.
8

Ottimo

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com