A Quiet Passion – Recensione

Featured Film Recensioni Cinema
6.5

Sufficiente

A Quiet Passion, scritto e diretto da Terrence Davies, sarà nelle sale dal 14 giugno 2018. A Quiet Passion dipinge un veritiero quanto delicato ritratto della poetessa Emily Dickinson, rimandandone un’immagine tridimensionale e articolata. Terrence Davies porta sul grande schermo le passioni, i turbamenti e le grandi domande di una delle poetesse più sottovalutate di sempre.

Nel Massachusetts di metà ’800 una giovane donna si ritira dalla sua scuola cattolica. Stufa di una società maschilista e patriarcale, e soffocata da una ferrea educazione religiosa, Emily Dickinson si ribella a quello che sembra il suo destino. Tornata nella casa dei genitori, verso i quali nutre un affetto quasi morboso, la Dickinson inizia a scrivere poesie. I suoi versi, giudicati dai suoi contemporanei impertinenti e fuori luogo, sono carichi di sentimento. Il profondo legame con la religione, l’essenza della vita, la morte e la natura dell’amore: Emily inizia ad usare le sue poesie come espressione della sua interiorità. Sostenuta dai suoi familiari, che le faranno dono dell’unico tipo di amore da lei conosciuto, la Dickinson pubblica le sue prime creazioni. Ribelle e anticonformista in una società ipocrita e quadrata, Emily farà fatica ad accettare le regole che le verranno imposte. Nonostante continui a scrivere per tutta la sua vita, la Dickinson morirà nell’anonimato, inconsapevole della grande fama postuma di cui godrà nei secoli successivi. La schiacciante solitudine di Emily, il suo tormento come poetessa, il rapporto asfissiante con la sua famiglia e l’imponente presenza della religione nella sua vita, Terrence Davies ritrae ogni singolo aspetto della Dickinson donna e poetessa. Ciò che ne risulta è un quadro complesso e completo, ricco di colori ma anche di sfumature, in grado di raccontare fedelmente e approfonditamente le insidie e il trasporto della poetessa.

Il cast, composto da attori esperti e giovani promesse, rende credibile e realistico l’approfondito racconto di Davies. Emma Bell (nei panni della giovane Emily), Cinthia Nixon (Emily Dickinson), Jennifer Ehle (Vinnie Dickinson) e Keith Carradine (Mister Dickinson) sono solo alcuni degli attori che hanno preso parte al film.

6.5

Sufficiente

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com