Televisori Led, guida all’acquisto

Negli ultimi 5 anni anni si è assistito ad un vero e proprio boom nelle vendite di televisori a schermo “piatto” che piano piano sono andati a sostituire le vecchie tv a tubo catodico. All’ inizio le tecnologie che l’hanno fatta da padrone nel mercato sono state quelle Lcd e Plasma, ora è la volta dei televisori led.

Di cosa si tratta? Cosa c’è di nuovo sotto il sole? In definitiva nulla, o meglio non si tratta di nuova tecnologia. I tv led non sono altro che normali Lcd retroilluminati con led, Light Emitting Diodes, diodi ad emissione luminosa.

Cosa differenzia i televisori lcd da quelli a led? Solo la retroilluminazione che, nella pratica, porta ad avere neri più scuri, colori più brillanti e contrasto più dinamico, il tutto risparmiando energia. Tutto bello, tutto fantastico? Di base sì, è un’evoluzione della tecnologia Lcd applicata all’ illuminazione con i Led, ecco perchè i tv led costano di più, ma non è detto che ciò corrisponda ad una qualità visiva migliore.

I televisori Led infatti si dividono in FULL LED ed Edge . Full Led oppure Full Array significa che i diodi vengono installati nel retro dello schermo e concentrati a gruppi. Se il televisore possiede il “local dimming” i diodi led possono essere “dimmati” ovvero smorzati localmente. Ciò veramente comporta un miglioramento qualitativo dell’ immagine grazie al fatto che i led in maniera automatica illuminano le parti dove c’è bisogno di più contrasto e oscurano quelle notturne. Nei tv led Edge i diodi sono installati sulla cornice dello schermo, ciò comporta una non perfettissima uniformità nella luminosità e nel contrasto che tende ad essere più forte nei bordi.

Quale scegliere? Fatevi guidare dall’occhio, difficilmente vi ingannerà come invece possono ingannarvi le varie sigle ed i parametri forniti dalle case produttrici. Controllate dal vivo i televisori. Guardate scene notturne, scure e quelle chiare. Osservate il televisore non dal centro, ma di lato per vedere a quanto arriva l’angolo di visualizzazione. Ascoltate l’audio che il più delle volte è piuttosto scarso, ed infine chiedete il prezzo. Un buon televisore Led da 32 pollici in Full Hd costa tra le 400 e le 500 euro, a seconda delle caratteristiche e della marca scelta. Le più conosciute sono Samsung, Sony, Lg, Sharp, Philips, Panasonic.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com