How To – Creazione di una rubrica contatti tramite Access

Featured Tech

Buon giorno, come promesso vi introdurrò all’utilizzo di Access attraverso un semplice esempio: la creazione di una rubrica telefonica.

La struttura di questo database è molto semplice e prevede una tabella dove memorizzare i contatti, due maschere, una per la visualizzazione ed un’altra per l’inserimento e/o la modifica dei contatti e un report per la stampa dei contatti.

All’apertura del database verrà mostrata una maschera dove sono elencati tutti nostri contatti in ordine alfabetico.

Nella parte superiore tre bottoni consentono l’inserimento di un nuovo contatto, la stampa dei nostri contatti e la chiusura del database.

menù_1

Premendo il bottone “Nuovo contatto” si aprirà la maschera per inserire le info del contatto come di seguito mostrato:

inserimento_contatto

Per modificare un contatto basterà un doppio click sul nominativo elencato nel menù principale per aprire la maschera in modalità modifica ed apportare la variazione sul campo voluto:

modifica_contatto

Nel menù principale è presente un bottone per la stampa dell’elenco completo dei nostri contatti, basterà premerlo per visualizzarne l’anteprima di stampa:

stampa_contatti

come vedete in pochi minuti è possibile avere una rubrica molto semplice sul nostro pc.

Grazie per la vostra attenzione, a presto.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up