Shuttle presenta i PC Android basati su ARM

DSA2LS-hi-3d_view-L

Shuttle Computer Handels GmbH, filiale europea di Shuttle Inc., sviluppatore e produttore leader di soluzioni PC compatte come gli XPC mini-PC Barebone famosi in tutto il mondo, propone da subito anche robusti PC Android basati su ARM.

Il modello DSA2LS è dotato di processore Dual Core Freescale i.MX 6DualLite (i.MX6DL) da 1 GHz e 1 GB di memoria DDR3 RAM. Ha inoltre una scheda di memoria flash da 4 GB per app, multimedia e sistema operativo ampliabile fino a 64 GB mediante un lettore schede SDHC con protezione antifurto. Android 4.2.2 (Jelly Bean) è preinstallato e tramite la funzionalità di aggiornamento integrata (online ma anche offline) può essere aggiornato alle nuove versioni.

Il case in lamina di acciaio particolarmente resistente misura 14,2 x 19 x 3,5 cm (P x L x A.) e è dotato di un alimentatore interno. Rispetto ai semplici stick HDM con Android, il DSA2LS si distingue per la robustezza e la varietà di collegamenti, sia nella parte frontale che sul retro con HDMI, VGA, 4x USB 2.0, Line-OUT, RS-232 e RJ45. Per la trasmissione dati senza fili è disponibile una wireless LAN da 150
Mbit/s.

Ciascuna delle uscite monitor è adatta per schermi da 1080p, in orizzontale o verticale. Quando entrambi i collegamenti vengono utilizzati contemporaneamente, la risoluzione passa automaticamente a 720p. L’unità grafica del processore multimediale, gestito da due ARM Cortex-A9 Core, consente una rappresentazione in 3D e 2D avanzata, nonché la riproduzione fluida di video Full HD.

“Questa soluzione è adatta ad esempio come affidabile media player, grazie all’utilizzo continuo con risparmio di energia”, afferma Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. “Per realizzare idee innovative o trovare soluzioni utili per l’uso quotidiano: grazie all’ambiente di sviluppo che Google mette gratuitamente a disposizione, tutti possono facilmente diventare sviluppatori di app per Android.”

Sia l’interfaccia seriale che l’interfaccia di rete cablata con WOL fanno del DSA2LS una piattaforma versatile per soluzioni personalizzate nei settori Digital Signage, POS, automazione, monitoring e Thin Client/accesso remoto. In orizzontale, verticale o sospeso: il supporto VESA in dotazione e i numerosi fori filettati sul case ne consentono il montaggio ovunque si desideri. Per avere più ordine nel luogo di installazione l’alimentatore è già integrato nel case. Per l’utilizzo in luoghi non facilmente accessibili è possibile attivare un interruttore Always ON che avvia il dispositivo appena viene collegato alla rete elettrica.

Il DSA2LS è completamente senza ventola e funziona pertanto senza emettere alcun rumore. Come ulteriore vantaggio non necessita di
manutenzione regolare, poiché non ha alcun componente mobile. L’intervallo di temperature ammesso per il funzionamento rientra tra 0 °C e 45 °C, mentre il consumo energetico si attesta in media su 4,2 – 6,3 Watt.

Un breve filmato sul prodotto mostra il dispositivo a 360° e illustra alcuni importanti dettagli:

Il prezzo consigliato da Shuttle per il DSA2LS è di 160,00 euro (IVA 22% inclusa). Il prodotto illustrato in questo comunicato stampa è disponibile da subito in commercio.


Tags:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.