Con il modello 2013 del Nexus 7 Asus e Google hanno deciso di rivoluzionare il proprio tablet, introducendo diverse novità e puntando su un hardware decisamente migliore rispetto a quello del modello precedente, rendendolo così uno dei migliori prodotti presenti sul mercato.

new-nexus-7

Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 7.0″ IPS LED Gorilla Glass 3 con risoluzione 1920x1080p a 323 dpi e
  • Dimensioni: 200×114×8.65 mm 
  • Peso: 290 g (Wi-Fi), 299 g ( Wi-Fi + LTE)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 600 a 1.5 GHz quad-core
  • Scheda Video: Adreno 320
  • Memoria: 32/16 GB
  • Ram: 2GB DDR3L
  • Batteria: 3920 mAh
  • Fotocamera: 5 Mpx/ video a 1920x1080p a 30 FPS
  • Fotocamera Frontale: 1.2 Mpx
  • Connettività: 802.11 n + NFC, Bluetooth 4.0, LTE opzionale
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5 mm, micro USB
  • Sensori: Accelerometro, Luminosità, Magnetometro, Giroscopio
  • Sistema Operativo: Android 4.4.4(attualmente)

Confezione

IMG_20140903_172454

La confezione del nuovo Nexus 7 è perfettamente in linea con quella degli altri prodotti della linea Nexus, essenziale e con pochissimi contenuti. Oltre al tablet, troveremo infatti un cavo USB, un adattatore USB da parete per poter ricaricare il nostro dispositivo, ed i soliti manuali di istruzioni. Niente di più, neanche una cover per proteggere il tablet, un utilissimo cavo OTG o un paio di auricolari.

Design

Il Nexus 7, di colore completamente nero, è un prodotto compatto, minimalista, leggero ed estremamente comodo da tenere con una o due mani, grazie alla sua forma rettangolare. In linea con gli altri tablet presenti sul mercato la fotocamera principale, da 5 MegaPixel si trova sul retro, mentre frontalmente è presente una seconda fotocamera, da 1.2 MegaPixel. Sul lato superiore è presente il Jack Audio per le cuffie, mentre in quello inferiore abbiamo la porta micro-USB. Infine, lateralmente sono stati posizionati i tasti per regolare il volume ed il tasto Power.

Display, audio, durata e fotocamera

Il Display è uno degli elementi più importanti in un Tablet ed il Nexus 7, sotto questo aspetto, non delude, anzi offre uno dei suoi punti di forza. Lo schermo convince sia per quanto riguarda la qualità cromatica sia per quanto riguarda la luminosità e grazie alle sue dimensioni, 7.0”, e alla risoluzione in Full HD, risulta perfetto per guardare film, leggere un e-book oppure giocare comodamente stesi su un divano. Unico difetto è rappresentato dal fatto che in presenza di una luce diurna forte, risulterà problematico ed in alcuni casi fastidioso leggere, a causa dei riflessi, ma in ogni caso, nulla di esagerato. Ottimo anche l’audio, sia utilizzando gli speaker, che in possesso di un paio di cuffie. Buona la durata della batteria, utilizzando infatti in maniera intensa il Nexus 7, questo arriverà comodamente a fine giornata, con un’autonomia di circa 11-12 ore. Soddisfacente anche la fotocamera, in grado di scattare foto a 5 Mpx e di registrare splendidi video in 1080p. Certo, il tablet non è lo strumento ideale per scattare foto, e in generale è molto più comodo uno smartphone, ma come potrete notare di seguito, i risultati, anche in assenza di una fonte luminosa, sono soddisfacenti.

Prestazioni

Nonostante un prezzo piuttosto basso, 229 euro per la versione da 16GB e 269 euro per la versione da 32GB, il Nexus 7 monta un Hardware, ancora oggi, all’avanguardia offrendo prestazioni di alto livello. Il processore quad core da 1.5 GHz ed i 2GB di Ram DDR3L permettono di non incorrere praticamente mai in rallentamenti, sia durante la semplice navigazione che se si utilizzano più applicazioni. Durante le sessioni di gioco, il chip grafico Adreno 320 mostra tutte le sue potenzialità, garantendoci un grande impatto visivo ed una fluidità soddisfaciente  anche con i giochi più pesanti. Il Nexus 7, inoltre, grazie alla già citata qualità del suo schermo si presta perfettamente allo streaming di dati dal PC, permettendoci di accedere e di sfruttare la potenza del computer tramite il nostro tablet senza particolari rallentamenti. Questa funzionalità risulta particolarmente interessante per i videogiochi; certo non è consigliabile giocare attraverso il Nexus 7 a giochi molto complessi e che richiedono necessariamente l’utilizzo di un controller o di una tastiera, problema comunque risolvibile con un cavo OTG, ma vi posso assicurare che con i titoli più casual questa feature funziona alla perfezione. In particolare ho testato il controllo remoto con Hearstone: Heroes of Warcraft e le sensazioni sono state decisamente positive, in quanto non ho avuto alcun problema nei controlli e nella fluidità, anzi il gioco si prestava perfettamente ai controlli touch. Per il resto, come già detto, il Nexus 7 è un prodotto completo ed un vero e proprio centro multimediale che vi consentirà di ascoltare musica, guardare film e serie tv, giocare e leggere libri o fumetti in maniera ottimale.

Conclusioni

Il Nexus 7 è senza ombra di dubbio il miglior tablet da 7 pollici attualmente presente sul mercato, completo, potente, comodo da utilizzare e reperibile ad un prezzo davvero basso. Si tratta di un terminale consigliatissimo sia a chi cerca un tablet semplice e da utilizzare nelle sue funzioni più classiche, sia a chi vuole sfruttare a pieno le potenzialità di questo prodotto e cerca un terminale con molte funzionalità. La fotocamera da “soli” 5 megapixel ed un’autonomia nella norma non pesano particolarmente sul giudizio finale, in quanto il Nexus 7 è un terminale Android di altissimo livello ed offre tutto ciò che è necessario.

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up