Planes 2: Missione antincendio – Recensione dell’Anteprima Italiana

Cinema Giffoni Film Festival Recensioni Cinema 1.0

Film d’apertura della 44° edizione del Festival internazionale del cinema di Giffoni, Planes 2: missione antincendio riporta al cinema i protagonisti del cartone di successo Planes, uscito nel 2013. Proiettato in 3D nella Sala Truffaut del Village, al cospetto dei giurati più giovani, il film arriverà nelle sale italiane a partire dal 28 Agosto prossimo.

La pellicola  racconta la storia di Dusty – personaggio principale del primo episodio -, un aereo da gara costretto da problemi al motore a diventare un aereo antincendi. La sua nuova condizione gli farà scoprire un lato completamente nuovo della vita e, al contempo, del mondo che lo circonda. Planes 2 porta avanti la grande tradizione Disney e la capacità di affidare a storie semplici messaggi che arrivano al cuore di grandi e piccini.

Il film è un vero e proprio omaggio al lavoro dei Vigili del Fuoco, autentici supereroi della società contemporanea. Molto del carattere ironico del primo episodio – ma anche di altri film, come Cars e Cars 2 – viene conservato nella sua interezza, soprattutto per  la leggerezza con cui vengono trattati i temi proposti. Il ritmo del film è in perenne divenire  e lo script di Jeffrey M. Howard è abile, soprattutto, ad alternare scene d’azione e commedia slapstick. Il 3D aumenta in modo esponenziale il dinamismo delle scene più rocambolesche, mediante una regia sapiente e funzionale. Il regista Roberts Gannaway dirige in modo impeccabile le continue evoluzioni dei protagonisti, seguendoli nelle loro acrobatiche piroette con brio ed efficacia. La splendida fotografia, carica di colori saturati, crea effetti di controluce che aiutano il film a prendere quota, componendo con la regia suggestive inquadrature vedutistiche. L’impostazione dell’animazione classica si accompagna ben presto a uno stile più improntato sulla parodia. È il caso, ad esempio, della scena del salvataggio con in sottofondo il rock-metal degli Ac/Dc. Ed è proprio la musica a completare con successo l’aspetto emozionale della storia, con una colonna sonora in cui spiccano canzoni pop che colpiscono al cuore (tra queste,  la bellissima “Still I Fly”, cantata da Spencer Lee).

Una nota conclusiva spetta al riuscito doppiaggio italiano che può contare sulle note voci di Oreste Baldini e Stefano De Sandro e, soprattutto, sulle new entry Marco Marzocca e la coppia Savi&Montieri.

I reali valori dello script emergono, comunque, alla distanza, lasciando percepire una malinconia di fondo che trasuda in alcuni momenti, soprattutto quando viene sottolineata l’ineluttabilità del tempo che, inevitabilmente, trascina le cose  verso il loro destino. Planes 2 può essere considerato a tutti gli effetti un degno erede della grande tradizione Disney che, ancora una volta, ha colpito nel segno.

Scheda del film

Titolo: Planes 2: Missione Antincendio (Planes: Fire & Rescue)
Regia: Roberts Gannaway
Cast (voci): Julie Bowen, Ed Harris, Stacy Keach, Dane Cook, Wes Studi,Regina King, Gabriel Iglesias, Jerry Stiller, John Michael Higgins, Kari Wahlgren, Fred Willard, Anne Meara, Erik Estrada
Genere: Animazione
Durata: –
ProduzioneDisneyToon Studios, Prana Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Nazione: USA
Uscita: 28/08/2014

Nato nel 1985, sin da piccolo si è sentito attratto dal mondo delle arti: il cinema, la pittura e la musica. Tra una partita a calcetto e una pizza con gli amici, a poco a poco si lascia rapire da esse ed inizia a studiarle a fondo. Chitarrista provetto e discreto ritrattista, nel 2005 si diploma al Liceo Artistico C.Levi di Eboli (SA) ma capisce presto che il suo campo preferito è quello cinematografico, e non lo abbandona più. Passa gran parte dell’adolescenza a guardare centinaia di film e ad approfondire la storia della settima arte. Nel 2013 si laurea all’Università degli studi di Salerno al Da.Vi.Mus. (Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo) e inizia a collaborare con svariati portali online – Iovo.it, SupergaCinema.it, Cinefilos.it – dove scrive, recensisce e si occupa della sezione cinema. Egli si ritiene un appassionato non un fervido critico, lavora tuttora sodo per ampliare le sue conoscenze. All’inizio del 2014 entra a far parte dell’associazione culturale di Eboli, la sua città natale, con cui inizia ad organizzare eventi. Nel gennaio 2014 diventa direttore artistico della prima edizione di “CineProspettive”, una rassegna cinematografica che ottiene un buon successo. E’ alla ricerca costante di nuove sfide, di obiettivi da raggiungere. Oltre a scrivere recensioni e news, gli piace viaggiare, ascoltare la musica, disegnare ritratti a matita di personaggi famosi, strimpellare la chitarra e passare del tempo con le persone che ama. Si ritiene un ragazzo ordinario, non straordinario. Vive lasciando vivere gli altri, inseguendo i suoi sogni e cercando di seguire il vento.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up