Un professore universitario raggruppa alcuni suoi studenti per condurre un esperimento su Jane, una ragazza instabile senza famiglia.

le_origini_del_male_Manifesto

Nel rispetto della “moda” imperante, compare nei titoli di apertura la frase “ispirato ad una storia vera” e stavolta la vicenda reale di riferimento è “l’esperimento Philip”. Negli anni 70 un gruppo di parapsicologi canadesi tentò, per mezzo di uno sforzo mentale congiunto, di “creare” un fantasma. Prima diedero un nome al fantasma da materializzare (Philip), poi crearono la sua biografia per facilitare la concentrazione durante le sedute, alcune delle quali vennero filmate ed oggi sono persino reperibili in rete (https://vimeo.com/94576042). L’esperimento, naturalmente, non condusse a nulla e Philip non si manifestò mai.

Nonostante “l’ispirazione”, Le origini del male non ha nulla a che vedere con l’esperimento Philip, se non nel gruppo di ragazzi al servizio di un professore inglese e delle sue strambe teorie circa una entità presente nel corpo di una ragazza instabile di nome Jane. Il film riesce addirittura ad essere più credibile dell’esperimento reale, giocando con l’eterno scontro fra scienza e paranormale, fra fede cieca nello studio del fenomeno e tecniche di plagio per allocchi insicuri. Purtroppo questo intento teorico soccombe in poche battute, investito dal flusso di idiozie che si ammassano col trascorrere dei minuti.

Si comincia dalle turbe psichiche di Jane, generate da una entità chiamata Evey e si arriva ad una setta satanica; nel mezzo, esperimenti su familiari (finiti in tragedia), sedute spiritiche, libido a palla, effetti digitali inguardabili, soggettive diversificate. Una babilonia di temi, idee, riferimenti, “ispirazioni”, senza alcuna logica; disordine e confusione esattamente come nella mente disturbata di Jane. Il film digerisce tutto, dimenticando “solamente” tensione, atmosfera e brividi.

Il vero orrore non sta neppure nelle finte foto alla fine del film, bensì nella mente dei titolisti italiani che traducono The Quiet Ones in Le origini del male.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=l9pGd8JnSxU]

Scheda del film

Titolo: Le origini del male (The Quiet Ones)
Regia: John Pogue
Sceneggiatura: Tom de Ville, John Pogue, Oren Moverman, Craig Rosenberg
Genere: Horror
Durata: 98′
Produzione: Exclusive Media Group, Hammer Film Productions, Traveling Picture Show Company
Distribuzione: Lucky Red
Nazione: USA/U.K.
Uscita: 02/07/2014

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up