Stella Savino racconta l’animato dibattito attorno all’ ADHD il deficit dell’attenzione e iperattività. Un viaggio dall’ Europa agli Stati Uniti, con interviste a scienziati, pazienti e genitori.

AdhdRushHour_Locandina35x50

La sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo del comportamento, riconosciuto dalla scienza e caratterizzato da disattenzione, da movimenti continui, da impulsività. Non tutti gli studiosi concordano nel considerare l’ADHD una malattia, da molti viene confinata più come un problema educativo o affettivo di bambini troppo “vivaci”.

Il documentario di Stella Savino raccoglie le testimonianze dei protagonisti della discussione sull’ADHD: gli scienziati, i medici, le famiglie, i genitori dei bambini. Un documentario di interviste e parole che spesso spiazzano, lasciano perplessi, costringono a riflettere. Si resta sconvolti nell’apprendere che i primi a “diagnosticare” l’ADHD sono gli insegnanti, che impreparati a gestire un bimbo “iperattivo” consigliano/obbligano la famiglia ad un controllo medico specializzato, sotto la minaccia, in caso di rifiuto, di ricorso all’ assistenza sociale e sono sempre gli insegnanti ad indicare alle famiglie i centri specializzati nella diagnosi dell’ADHD. Non meno allucinante è la cura farmacologica, a base di psicofarmaci e anfetamine. Insomma, un innesco pericoloso per una “malattia” molto dibattuta, con un numero crescente di casi e con un guadagno proporzionale per le case farmaceutiche.

Le famiglie, i genitori coinvolti nella vicenda, sono l’ultimo anello di questa catena, il più debole e fragile (ma anche l’anello più importante, l’anello “finanziatore”). Le loro parole disarmano; sinceramente convinti della necessità di una cura per avere figli “normali”.

ADHD – Rush Hour ha ricevuto molte critiche per un approccio forse “partigiano” alla vicenda, con una superficialità studiata sui sintomi e la diagnostica della malattia, che comunque nulla toglie ad un documentario di valore e pregio assoluto, rispettoso delle diverse posizioni, mai lacrimevole o furbo. Non ha nulla a che vedere col cinema ed è forse più vicino ad una puntata di Report.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=s8vlDeZ76nU]

Scheda del film

Titolo: ADHD – Rush Hour
Regia: Stella Savino
Sceneggiatura: Stella Savino
Genere: Documentario
Durata: 80′
Produzione: Partner Media Investment, in coproduzione con Propeller Film, prodotto col supporto della Direzione Generale Cinema, in associazione con Lorand Entertainment e col supporto di Media Programme of the European Community
Distribuzione: Microcinema
Nazione: Italia
Uscita: 26/06/2014

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up