Continua la rassegna estiva Sotto le Stelle dell’Austria

Cinema Featured

talea

Continua la rassegna estiva Sotto le Stelle dell’Austria, quest’anno tutta al femminile, con due nuovi film firmati dalle cineaste austriache. Martedì 1° luglio sarà la volta di Little Alien, documentario premiato in decine di festival internazionali con al centro le storie di giovani immigrati da tutto il mondo: contro ogni retorica, un film di grande vitalità firmato da Nina Kusturica, lei stessa nata in Bosnia e naturalizzata austriaca. Il 2 luglio sarà invece l’occasione di vedere una straordinaria opera prima, Talea, e incontrare la giovane regista, Katharina Mückstein. Il film ha per protagonista la quattordicenne Jasmin, che finalmente incontra la madre naturale appena uscita di prigione e vuole provare a costruire un legame con lei. Di nascosto dalla famiglia che la tiene in affidamento, Jasmin convince la donna a fare un viaggio insieme, ma il loro rapporto si rivelerà meno facile del previsto. Già allieva di Michael Haneke e considerata una delle promesse del cinema austriaco, Katharina Mückstein introdurrà il film al pubblico insieme al produttore Flavio Marchetti.

FORUM AUSTRIACO DI CULTURA – Arena all’aperto
Viale Bruno Buozzi 113, 00197 Roma
Tel.: 06 360837-1
www.austriacult.roma.it
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.00 e saranno in versione originale con sottotitoli italiani

PROGRAMMA 1° e 2 luglio E SCHEDE DEI FILM

MARTEDÌ 1° LUGLIO, ore 21.00
LITTLE ALIEN
(2010, durata: 94′) di Nina Kusturica
documentario
Nata in Bosnia e naturalizzata austriaca, Nina Kusturica racconta l’odissea dei giovani immigrati costretti a lasciare i rispettivi paesi d’origine e a sostenere lunghi e pericolosi viaggi della speranza per l’Europa. Un tema quanto mai attuale, affrontato in una prospettiva nuova: gli adolescenti protagonisti, malgrado tutto, mantengono come tutti i loro coetanei un ottimismo e una capacità di amare e sorridere che commuovono e sovvertono ogni retorica sull’argomento.

MERCOLEDÌ 2 LUGLIO, ore 21.00
TALEA
(2013, durata: 75′) di Katharina Mückstein
con Sophie Stockinger, Nina Proll, Philipp Hochmair
Quando la madre naturale esce di prigione, la quattordicenne Jasmin vuole approfittarne per conoscerla e costruire finalmente un legame. Di nascosto dalla famiglia che la tiene in affidamento, Jasmin convince la donna a fare un viaggio insieme, ma il loro rapporto si rivelerà meno facile del previsto. Allieva di Michael Haneke, Katharina Mückstein firma un’opera prima intensa e emozionante, affermandosi come una delle maggiori promesse del cinema austriaco di oggi.
Introduce il film la regista Katharina Mückstein e il produttore Flavio Marchetti

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up