The dark side of the sun – Recensione

Cinema Recensioni Cinema 1.0

Camp Sundown è un campo estivo che accoglie bambini affetti da una malattia rara della pelle, lo xeroderma pigmentoso.

TheDarkSideOfTheSun_Locandina

Il sole è un pericolo, il sole è un nemico; questo sono costretti a ripetersi i bambini affetti da xeroderma pigmentoso, una malattia rara che li obbliga ad una vita alla rovescia, nascosti e protetti dalle luci diurne e finalmente liberi con il buio della notte. Il sole brucia la loro pelle, genera continue forme di piccoli tumori. I bambini di giorno sono costretti a rimanere in casa, lontano dai coetanei, dagli amici, per poi uscire di notte, quando il resto del mondo dorme.

A Camp Sundown però, un campo estivo nello stato di New York, ogni anno accade un miracolo: tutti questi bambini possono riunirsi e trascorrere del tempo insieme, il “loro” tempo, fra giochi, avventure, spettacoli, dimenticando finalmente (seppure per un breve periodo) il senso di solitudine generato da una malattia terribile.

Il documentario di Carlo Shalom Hintermann segue questi bambini nel campo estivo, la loro gioia nel ritrovarsi, l’incontenibile felicità nel vivere di notte esperienze impossibili nella vita quotidiana; lo fa con rispettosa leggerezza, lasciando ai bambini, ai loro occhi, ai loro sorrisi, alle loro paure, il compito di emozionare. Il racconto è di una sincerità e semplicità straziante; fra una corsa ed un abbraccio, si svelano i connotati di un male crudele che non conosce cura, che si accanisce sulla pelle dei bambini riducendone l’attesa di vita. Fortunatamente c’è il campo, una famiglia che si ritrova di anno in anno, con dei figli da proteggere e difendere, da crescere ed accompagnare (anche nella sofferenza delle perdite).

Il film ti entra dritto nel cuore; i disegni animati (i sogni dei bambini) forse smorzano troppo il ritmo in favore di una volontà poetica eccessiva e il doppiaggio invadente rischia persino di buttare tutto in “fiction”. Il potere magnetico dei bambini riesce comunque a sopraffare anche questi difetti.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=O-XfIb71fH8]

Scheda del film

Titolo: The dark side of the sun
Regia: Carlo Shalom Hintermann, Lorenzo Ceccotti
Sceneggiatura: Carlo Shalom Hintermann, Lorenzo Ceccotti
Genere: Documentario
Durata: 92′
Produzione: Citrullo International, Rainbow
Distribuzione: Microcinema
Nazione: Italia
Uscita: 19/06/2014

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up