Bungaro e The Groove Factory presentano SuONOVIVO

Featured Musica

bungaro

Il noto artista Bungaro e la scuola di musica The Groove Factory presentano sabato 21 giugno alle 21.30 – in occasione della Festa Europea della Musica – al Parco Moretti a Udine, il primo cd, SuONOVIVO, nato dal progetto per giovani talenti “Bande Sonore“. Nato nel 2013, alla sua prima edizione, ha dato modo di valorizzare e formare i nuovi talenti musicali del panorama nazionale. Si tratta di un progetto composito, che nel corso dell’anno scorso e fino a inizio 2014 ha previsto per i musicisti che vi hanno aderito un percorso formativo con la direzione artistica di Bungaro, autore e cantautore noto per le sue innumerevoli collaborazioni (da Fiorella Mannoia a Giusy Ferreri, da Chiara a Marco Mengoni) in collaborazione con la scuola di musica The Groove Factory, volto a preparare giovani talenti e accompagnarli durante tutte le fasi della produzione discografica.
“Bande Sonore” si è strutturato in una serie di incontri formativi che hanno fornito ai partecipanti tutte le nozioni necessarie per passare dall’idea musicale alla sua realizzazione: dall’elaborazione dei testi alla composizione dei brani, dall’arrangiamento alla pre-produzione, fino alla vera e propria produzione audio, video e grafica, senza dimenticare la stampa, la distribuzione e la promozione web e live.
foto collageIl primo risultato di questo progetto è il cd SuONOVIVO, che raccoglie un contributo della band friulana Pablo Café, il brano Dimentichiamoci di Bungaro con Paola Cortellesi, brano ospite per gentile concessione della Esordisco, e soprattutto otto brani inediti, intepretati dalle nuove proposte selezionate da Bungaro e The Groove Factory tra i partecipanti agli stage formativi. Ad aggiungere ulteriore qualità a questa prima incisione, sono gli interventi di ospiti musicali di calibro internazionale: hanno partecipato infatti alla registrazione di SuONOVIVO Luca Colombo, chitarrista di Eros Ramazzotti e di Nek; Fabio Trentini, bassista de Le Orme e produttore; Cesare Chiodo, bassista di Raf e Laura Pausini e produttore; Phil Mer, batterista dei Pooh e di Malika Ayane; Fabio Valdemarin, pianista di Neffa e di Fiorella Mannoia, e, dulcis in fundo, il chitarrista di Vasco Rossi, Stef Burns. Il cd vanta inoltre la partecipazione dell’FVG Gospel Choir.
I giovani talenti che hanno partecipato a questa prima edizione del progetto sono Federica Corridore, Mattia Marchesan, Caterina Licata, Francesca Viaro, Francesco Miscoria, Carlotta Martorana, Enrica Fajdiga e Francesco Rainero. Ad accompagnare i ragazzi, sia nell’arrangiamento sia dal vivo, ci sono alcuni docenti di The Groove Factory, coordinate dalla direzione artistica di Bungaro: Milan Polak (chitarre), Michele Zanni (basso), Stefano Palaferri e Alessio Turchetti (batteria e percussioni), Luca Zanon (tastiere e programmazione), Rudy Fantini (piano, rhodes, hammond).
Alcuni dei brani racchiusi in questo piccolo gioiellino si potranno ascoltare live in un’anteprimaaperta al pubblico venerdì 20 giugno alle 21.30 al Castello di Villalta di FagagnaSabato 21 giugno alle 21.30, ci sarà la presentazione ufficiale del progetto e del relativo cd con esibizione live al Parco Moretti di Udine, 
inserita all’interno di uno dei concerti di fine anno scolastico della The Groove Factory. In caso di maltempo, la presentazione sarò rimandata a data da destinarsi.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up