Secondo Crytek la RAM di Xbox One e PS4 può facilmente essere riempita

Una delle maggiori migliorie in termini hardware di PS4 ed Xbox One rispetto alle passate console riguarda sicuramente la memoria di sistema, che in questo caso è di 8GB. Nonostante questo, secondo Crytek la RAM delle due console Next Gen di Microsoft e Sony può essere riempita troppo facilmente. Ad affermarlo è stato Sean Tracy, development manager di Crytek US.

“Siamo entusiasti degli update di hardware della next gen ma ovviamente vorremmo di più! L’architettura dell’APU (Accelerated Processing Units) ci permette di sfruttare con facilità enormi quantità di risorse per tutti i tipi di funzioni, tra cui il rendering, la fisica, l’animazione e altro ancora.Anche se PS4 e Xbox One non offrono un enorme salto rispetto alla generazione precedente in termini di potenza di elaborazione, gli APU AMD all’interno di entrambe le piattaforme rappresentano un enorme passo avanti in termini di integrazione e capacità. Mi sento d’accordo con il punto di vista che 8GB sono facili da riempire, ma bisogna anche ricordare che gli sviluppatori non sempre hanno a disposizione tutti gli 8GB, per esempio XBox One occupa della RAM per il sistema operativo. Poiché la tecnologia, come dice anche Ray Kurweil, progredisce in modo esponenziale, presto potremo scoprire che i requisiti computazionali dei giochi raggiungeranno il tetto di un paio di giga di RAM. Abbiamo già dovuto gestire abbastanza intensamente il nostro utilizzo della memoria durante Ryse e questo sarà sicuramente uno dei fattori limitanti di questa generazione. Come l’hardware diventa più forte, la complessità delle scene e il dinamismo al loro interno viene aumentata. Tuttavia, detto ciò non è solo solo la potenza che permetterà grafica fotorealistica ma la tecnologia che in maniera intelligente migliorerà e utilizzerà tutto l’hardware che ha da offrire.”