The Wolf Among Us: Episode 2 – Smoke and Mirrors – Recensione

TWAU2 Cover

Titolo: The Wolf Among Us: Episode 2 – Smoke and Mirrors
Genere: Avventura grafica
Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Warner Bros Entertainment
Numero di giocatori: 1
Cooperativa: Assente
Risoluzione Video: fino a 1080P
Piattaforme: PC/X-Box 360/PS3/iOS
Localizzazione: Totalmente in inglese (in italiano su pc tramite patch fan-made)

Fumo e specchi

Dopo un inizio davvero positivo con il primo episodio di questa nuova serie, adattamento di “Fables”, opera fumettistica che parla delle disavventure dei personaggi delle fiabe entrati nel nostro mondo con tutte le conseguenze del caso, vediamo un po’ cos’hanno in serbo per noi i ragazzi di Telltale Games con questo “Smoke and Mirrors”, secondo dei cinque episodi previsti.

TWAU2 02

Dove eravamo rimasti?

Probabilmente la maggior parte dei giocatori che ha potuto completare il primo episodio sarà ancora sotto shock per la morte dell’amata Biancaneve, il nostro alter ego peloso non riesce a dimenticare l’immagine dalla sua testa e qui potremo vedere come ciò ha un certo peso per via del suo coinvolgimento emotivo. Da questo secondo capitolo infatti traspare il carattere bipolare e tormentato del protagonista, un “uomo” da un lato rabbioso e desideroso di vendetta, e dall’altro in cerca di redenzione da eventi passati.
Ricordiamo che la “main quest” consiste nel cercare il colpevole dei due omicidi, peccato che stavolta l’azione nuda e cruda sarà messa da parte in cambio di una più attenta ricerca degli indizi.

TWAU2 00

Il Lupo perde il pelo ma non il vizio

Dopo aver caricato il salvataggio del precedente capitolo e delle varie scelte precedentemente compiute andremo subito incontro ad un colpo di scena che risolleverà dubbi sulla trama e getterà alle ortiche nostre eventuali congetture, il tutto egregiamente realizzato con una regia magistrale.
Come scritto sopra in questo secondo capitolo viene fuori il carattere violento di Bigby, negli interrogatori saremo noi a decidere se cedere al lato oscuro ed animalesco (ed attirarci gli sguardi impauriti) o se risolvere le cose più tranquillamente. Nei dialoghi starà ovviamente a noi deciderlo, i personaggi diventano sempre più subdoli e misteriosi (faremo conoscenza con un improbabile Barbablù) e dovremo raccogliere informazioni in un ambiente dove violenza, prostituzione e perversione fanno da padroni.
Svariati colpi di scena compreso il classico cliffhanger finale tuttavia non sopperiscono alla poca cura con cui sono pensate le fasi da indagatore dell’incubo, sempre troppo facili e guidate che, unite alle scarse scene in QTE e a decisioni poco importanti per la trama generale, minano la giocabilità di questo secondo capitolo.

TWAU2 01

Aspetto tecnico

Sull’aspetto tecnico nulla da aggiungere a quello del primo capitolo: 3D in cel-shading fumettoso perfetto per questo racconto noir/fantastico e con un doppiaggio al di sopra di molte produzioni odierne.
Sottotitoli ufficiali ancora non disponibili.

Conclusioni

Nonostante questo secondo episodio duri meno di due ore (complici alcuni problemi tecnici) e sia stato più lento tiene sempre alte le premesse delineate, questa nuova serie di Telltale Games ci terrà incollati alla tv con una trama coinvolgente e scelte narrative davvero fantastiche. Speriamo che con il terzo episodio il team continui a soddisfare la nostra curiosità e magari riesca ad offrirci una durata maggiore con più scene action.

 

Requisiti minimi PC:

– Windows XP SP3
– 2 GHz processore Dual Core
– 3 GB RAM
– 4 GB di spazio libero su disco
– Scheda video con 512 Mb
– Direct X9