SanDisk Clip Sport MP3 Player – Recensione

Sandisk-Clip-Sport

I lettori MP3, in seguito all’arrivo sul mercato del primo iPod, e sopratutto in seguito al suo grande successo, hanno inevitabilmente perso gran parte del proprio fascino  presentandosi come prodotti magari anche efficienti e funzionali, ma inevitabilmente non più al passo con i tempi. Questo perché attualmente, anche un semplice smartphone può funzionare benissimo come lettore di musica digitale. L’annuncio del SanDisk Clip Sport MP3 Player, realizzato dall’omonima industria leader nel mercato delle memorie flash, potrebbe essere stato accolto con scetticismo, ma con questo articolo dimostrerò come per una ristretta schiera di utenti potrebbe essere un’acquisto consigliato.

81MJR24kTTL._SL1500_

Il prodotto inviatoci per la recensione è quello nella versione da 8 Gb di memoria, ma sarà possibile acquistarlo anche da 4 Gb o espandere la memoria con le SD. Il SanDisk Clip Sport MP3 Player è dotato di una batteria dalla durata di più di 25 ore, di una porta USB 2.0 tramite la quale collegarlo al computer per importare file oppure per ricaricare la batteria. Presenta uno schermo LCD da 1.44 pollici con risoluzione 128x128p e per essere collegato ad un computer richiede almeno un sistema operativo Windows XP SP2, Mac OS X 10.3 oppure un sistema operativo della famiglia Linux. Il lettore MP3 ha anche diverse funzionalità quali il cronometro, la radio FM e gli audio libro, leggendo fortmati come 2MA,WAV e FLAC.

Di certo non si tratta di un prodotto rivoluzionario o in linea con i prodotti concorrenti, anche perchè presenta poche funzioni, e lo schermo è strettamente legato al mostrare le copertine degli album che si ascoltano, essendo decisamente “pixelloso” e non al passo con i tempi; non era necessario disporre di uno schermo a 720 o 1080p, ma più cura sotto questo aspetto, comunque secondario, sarebbe stata gradita.

sandisk-clip-sport-2

Il SanDisk Clip Sport MP3 Player è un prodotto piuttosto piccolo e facile da portare in giro, ma non eccelle neanche sotto questo aspetto, dato che esistono prodotti come l’Apple Shuffle che riescono ad uscirne vincitori da un eventuale confronto. Nonostante questo, grazie alla pratica “molletta” presente sulla parte posteriore sarà molto facile attaccarlo alla maglietta e poterlo utilizzare senza alcun problema mentre si pratica sport. Ed è proprio questo l’aspetto su cui bisogna focalizzarsi mentre si analizza tale prodotto: il SanDisk Clip Sport MP3 Player non è un lettore pensato per gli appassionati di tecnologia, non vuol’essere un prodotto multimediale o il miglior lettore  presente sul mercato, ma semplicemente un prodotto pensato per quegli sportivi che non vogliono stare senza musica neanche quando praticano la propria attività, ma che al tempo stesso puntano più sulla comodità di utilizzo piuttosto che sulla quantità e qualità di funzioni.

Elemento che mi ha colpito particolarmente è la qualità audio; purtroppo gli auricolari forniti in dotazione con l lettore non sono a i migliori, in quanto forniscono un audio troppo basso e poco pulito. Il mio consiglio è quello di utilizzare prodotti migliori o magari delle cuffie professionali per ascoltare musica, in questo modo non rimarrete delusi, anzi resterete impressionati dall’incredibile qualità del SanDisk Clip Sport MP3 Player. Proprio per questo motivo reputo questo lettore MP3 perfetto da affiancare a prodotti di maggior qualità o con più funzioni da utilizzare normalmente in viaggio, preferendo il prodotto SanDisk per una maggior portatibilità e comodità, in particolare, come già detto, quando si vorrà praticare dello sport.

l_21948075_003

Commento finale

In definitiva il SanDisk Clip Sport MP3 Player, come suggerito dal nome, è un prodotto consigliatissimo e aggiungerei esclusivamente indirizzato a tutti coloro che praticano sport e che sentono la necessità di disporre di un prodotto comodo ma che al tempo stesso non vogliono scendere troppo a compromessi in termini di qualità audio. L’ottima durata delle batterie e il prezzo tutto sommato conveniente (76,99 euro per quello da 8 Gb e 62,99 euro per quello da 4 Gb), lo rendono un prodotto da tenere sott’occhio, anche se non perfetto o completo sotto tutti i punti di vista.


Tags: