Creative MUVO 20 – Recensione

feature_01

Dopo la recensione del Creative MUVO 10, abbiamo provato il Creative MUVO 20, altoparlante portatile bluetooth con un gradino in più per quanto riguarda prestazioni, misure e piccole funzionalità. L’altoparlante è disponibile nelle colorazioni Nero e Bianco ad un prezzo di 79 € sul sito ufficiale Creative.

Caratteristiche tecniche

L’unboxing è identico, per cui troveremo:

  • Creative MUVO 20
  • Cavo di ricarica Micro USB
  • Manuale di istruzioni
  • Mille bolle (gioia per chi ha l’impulso frenetico di scoppiare tutte le palline gonfie d’aria!)

Di seguito la scheda tecnica con tutte le specifiche del prodotto:

Creative MUVO 20 - Caratteristiche

Creative MUVO 20 – Caratteristiche Tecniche

Vediamola in dettaglio

Il design del MUVO 20 come il 10 è costituito da un motivo a frecce riprodotto sulla parte frontale dell’altoparlante, le colorazioni disponibili per questo prodotto sono Nero o Bianco. Appoggiandola sia in verticale che orizzontale, la cassa ha un angolazione di 12° del diaframma e permette una migliore dispersione del suono. 

Creative MUVO 20 - Confronto

Le dimensioni del MUVO 20 sono di 15x33x15 e vi mostriamo un confronto diretto con il MUVO 10 (10,5x32x11,3). Dalla foto possiamo constatare che sono molto simili come grandezza, però non possiamo dire lo stesso per la qualità audio che si differenzia leggermente, un suono molto più corposo e i bassi cominciano ad avere un “sapore” dandogli quella sensazione di arrotondamento ed armonia. La potenza massima di emissione ci garantirà un ampio raggio di ascolto, con qualche lieve distorsione. La batteria integrata ci permette un’autonomia di 10 ore, 2 ore in più rispetto al MUVO 10 e grazie alla porta USB sul retro del dispositivo potremmo anche ricaricare i nostri dispositivi multimediali o smartphone. Per ricaricare la nostra cassa portatile basta collegarla tramite il cavo MicroUSB in dotazione ad una porta USB alimentata.

Creative MUVO 20 - Rear

Utilizzo e connettività

Accendendo il MUVO 20 tramite il pulsante  ‘POWER’ posto nella parte posteriore, ci saranno varie voci e suoni che il diffusore emetterà per indicarci lo status attuale; per collegarla tramite Bluetooth basterà tenere premuto il primo pulsante sulla sinistra (con il simbolo ) e non appena lo status LED a forma di freccia comincerà a lampeggiare collegheremo il nostro dispositivo al diffusore; da questo momento in poi potremo ascoltare la nostra musica o visualizzare video a tutto volume. Il MUVO 20 potrà essere associato anche tramite NFC (Near Field Communication), basterà infatti avvicinare il nostro dispositivo compatibile alla testa del diffusore audio e il tutto verrà automaticamente collegato tramite Bluetooth, oppure se non possedete un dispositivo con tecnologia Bluetooth o semplicemente amate il buon vecchio cavo jack da 3,5”, nella parte retro del prodotto ci sarà il nostro caro vecchio ingresso AUX.

Funzione altoparlante Vivavoce

Dopo l’associazione Bluetooth di un dispositivo telefonico come cellulari o tablet, che abbiano installate applicazioni con funzioni telefoniche come Skype, VoIP ecc, potremo rispondere alle nostre chiamate in vivavoce, ma vi anticipiamo che la Creative ha inserito un microfono sulla cassa, quindi se vorrete farvi sentire, durante la conversazione telefonica, dovrete parlare vicino al diffusore e non al dispositivo remoto!

Le cose belle

Constatiamo che la qualità del MUVO 20 è nettamente superiore rispetto al MUVO 10, e preferiamo dare interesse al fratello maggiore, perché, oltre al fatto che la differenza di prezzo è minima, possiede le medesime dimensioni, una qualità sonora superiore ed una porta USB per ricaricare i nostri dispositivi, da sostituire praticamente come una batteria di emergenza.

Le cose meno belle

La funzione Altoparlante Vivavoce non è di alta qualità, se non stiamo molto vicini alla cassa, chi sta al telefono con noi non ci sentirà bene.

Conclusioni

Se da una parte abbiamo puntato il dito contro Creative con il MUVO 10, questa volta merita un plauso per l’ottima uscita di un prodotto come il MUVO 20, che non sarà la cassa più portatile che ci sia in commercio, ma che possiede un buon rapporto qualità / prezzo per chi vuole possedere un altoparlante di media mobilità con un ottima resa audio.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.