Creative MUVO 10 – Recensione

Creative MUVO 10

Oggi vi proponiamo la nostra prova del Creative MUVO 10, una mini cassa totalmente wireless sia per l’alimentazione che per la trasmissione dell’audio. L’altoparlante è disponibile in tre colorazioni: Verde, Blu e Nero ad un prezzo di 59 € sul sito ufficiale.

Caratteristiche tecniche / Unboxing

Creative MUVO 10 Unboxing

Creative MUVO 10 Unboxing

L’operazione di apertura della scatola (unboxing) è semplice e nella foto vi illustriamo cosa abbiamo trovato nella confezione:

  • Creative MUVO 10
  • Cavo di ricarica Micro USB
  • Manuale di istruzioni
  • Mille bolle (gioia per chi ha l’impulso frenetico di scoppiare tutte le palline gonfie d’aria!)

Di seguito la scheda tecnica con tutte le specifiche del prodotto:

Creative MUVO 10 tech

Primo approccio

Il design del MUVO 10 è molto carino, sopratutto per il motivo delle frecce riprodotto sulla parte frontale dell’altoparlante, la casa produttrice riferisce che grazie all’angolazione di 12° del diaframma si ha una migliore dispersione del suono. La batteria è integrata e la capacità in mAh non è stata dichiarata, ma dai test effettuati possiamo attestare che l’autonomia di 8 ore dichiarate dal produttore rientrano adeguatamente. Per ricaricare il MUVO 10 basta collegarlo tramite il cavo MicroUSB in dotazione ad una porta USB alimentata.

Pulsanti Frontali di interazione

Pulsanti Frontali di interazione (Interazione Bluetooth/PLAY, LED Status, Volume UP/DOWN

Accendendo il MUVO 10 tramite il pulsante  ‘POWER’ posto nella parte posteriore, ci sono varie voci e suoni che la cassa emetterà per indicarci lo status attuale; per collegarla tramite Bluetooth basta tenere premuto il primo pulsante sulla sinistra (con il simbolo ) e non appena lo status LED a forma di freccia comincerà a lampeggiare collegheremo il nostro dispositivo alla cassa e da questo momento in poi possiamo ascoltare la nostra musica o visualizzare video a tutto volume. La MUVO 10 può essere associata anche tramite NFC (Near Field Communication), basta avvicinare il nostro dispositivo compatibile alla testa della cassa e il tutto verrà automaticamente collegato tramite Bluetooth, oppure se non possedete un dispositivo con tecnologia Bluetooth o semplicemente amate il buon vecchio cavo jack da 3,5”, nella parte retro della casa c’è il nostro caro vecchio ingresso AUX.

Creativo MUVO 10 Back

Sto parlando in vivavoce!

Dopo l’associazione Bluetooth di un dispositivo telefonico come cellulari o tablet che abbiano installate applicazioni con funzioni telefoniche come Skype, VoIP ecc, possiamo rispondere alle nostre chiamate in vivavoce, ma vi anticipiamo che la Creative ha inserito un microfono sulla cassa, quindi se volete farvi sentire nella conversazione telefonica dovete parlare vicino alla cassa e non al dispositivo remoto!

Le cose belle

Rispetto alla concorrenza Creative ha presentato un prodotto di fascia entry level come il MUVO 10 che può fare tutto senza spendere cifre onerose, rispettando le qualità sonore di Creative, che ha una grande potenza di diffusione, ma che purtroppo non ci stupisce per la pulizia e profondità del suono.

Le cose meno belle

Il troppo stroppia, per iniziare dalla maniglia che non ha fatto altro che aumentare notevolmente le dimensioni del prodotto.  Se non si ha uno zaino capiente, è difficile infilarlo dentro una borsetta da donna o un borsello da uomo e portarselo in giro a mano è abbastanza esagerato, anche perchè la moda del boombox è finita :). La funzione di altoparlante vivavoce è utile fino a distanze brevissime, dopo pochi centimetri che ci allontaniamo dalla cassa, coloro che partecipano alla conversazione fanno fatica a sentirci.

Conclusioni

E’ un prodotto per piccoli spostamenti, sopratutto all’interno di una abitazione o di un ufficio. Se Creative avesse mantenuto l’essenzialità, rimuovendo i piccoli dettagli come la maniglia e l’altoparlante per le conversazioni e si fosse concentrata sulla qualità sonora, avrebbe realizzato un ottimo prodotto sotto ogni aspetto, per scavalcare qualsiasi concorrenza, sul compartimento audio-portatile.