Fausto Brizzi nella giuria internazionale di Cartoons on the Bay

Cinema Featured

16235-m-fausto-brizzi2_jpg_620x250_crop_upscale_q85

Sarà Fausto Brizzi il nome fuori dal coro della giuria internazionale di Cartoons on the Bay 2014, a Venezia dal 10 al 12 aprile. Il regista di Notte prima degli esami, Ex e Pazze di Me affiancherà infatti Giorgio Cavazzano, James Capobianco, Richard Rouse III e Konstantin Bronzit nella scelta dei vincitori dei cosiddetti oscar del cartone animato che vengono ogni anno assegnati nel corso del festival dell’animazione cross-mediale realizzato dalla Rai con il supporto di Rai Fiction e Rai Ragazzi.

A Cartoons on the Bay mi sento come un topo nel formaggio” ha detto Brizzi a proposito del festival. “I cartoni e i fumetti per me sono la forma d’arte contemporanea più alta. Ringrazio il direttore artistico Roberto Genovesi per avermi chiamato a far parte di una giuria così prestigiosa”.
Pochi lo sanno, ma Fausto Brizzi è un compulsivo collezionista di magliette con i personaggi di cartoni animati e fumetti. Uno dei suoi sogni è sempre stato quello di realizzare un film live action su Alan Ford e il gruppo TNT, i personaggi creati dal genio di Magnus. E, soprattutto, ha sceneggiato una storia ormai mitica per Topolino, raccontando il primo incontro tra Paperino e Paperina in puro stile Notte prima degli esami.
Diplomato in sceneggiatura nella classe 1994 del Centro Sperimentale di Cinematografia, Fausto Brizzi inizia a firmare per televisione e cinema nel 1998, e già l’anno dopo entra a far parte della squadra dei “CinePanettoni”, firmando ben nove dei successi natalizi prodotti da Aurelio De Laurentiis.
Nel 2006 l’esordio alla regia con Notte prima degli esami, commedia giovanilistica che diventa un cult tanto da generare un secondo episodio, Notte prima degli esami – Oggi, sempre da lui diretto. A questo seguiranno Ex, il dittico Maschi contro femmine/Femmine contro maschiCom’è bello far l’amorePazze di me e Indovina chi viene a Natale?
Nel 2009 è tra i fondatori della Wildside, casa di produzione tra le più innovative nel panorama cinematografico italiano.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com