Dal 3 all’8 marzo in Alto Adige il primo workshop di RACCONTI#3

Cinema Featured

È iniziato questa mattina e durerà fino all’8 marzo, a Nalles in Alto Adige, il primo workshop della terza edizione di RACCONTI#3, lo Script Lab organizzato ogni anno dalla BLS.

Gli 8 sceneggiatori e autori professionisti selezionati lavoreranno insieme ai tre Tutor e Head Writers, Giacomo Durzi (“In Treatment – La Cura”, SKY/Wildside),   Daniel Speck (“Indovina chi sposa mia figlia”) e Tom Schlesinger (“Nowhere in Africa”, “Prom Night in Mississippi”) nell’innovativa writers’ room e, sulla base del concetto esistente, svilupperanno la struttura per la prima stagione di una serie TV di genere mistery dal titolo provvisorio “Thresholds”. La serie sarà ambientata in Alto Adige e, al termine dello Script Lab, Sky potrà decidere di affidarla a un produttore per l’ulteriore sviluppo e la produzione.

La stesura di “Thresholds” sarà supervisionata da Roberto Amoroso, direttore creativo di Sky Italia che ha commentato così il coinvolgimento in questo progetto: “Sky è lieta di far parte di RACCONTI#3. L’opportunità di lavorare con una writers’ room di 8 sceneggiatori nello sviluppo di un progetto di serie televisiva rappresenta per noi una sfida inedita, affascinante e innovativa. L’idea di dar vita a questo laboratorio di scrittura è nata da una stretta collaborazione con la BLS, che ci ha permesso di sviluppare il progetto in armonia con le nostre linee editoriali. L’obiettivo e l’ambizione sono quelli di sviluppare un concept che abbia grandi possibilità di co-produzione internazionale, soprattutto sull’asse Italia-Austria-Germania”.

I partecipanti allo Script Lab di quest’anno provengono dall’Italia e dalla Germania e sono Andrea Leanza (“R.I.S”, “Distretto di polizia” e “Vallanzasca – Gli angeli del male”. Il primo lungometraggio di cui ha scritto la sceneggiatura è “L’uomo Giusto” diretto da Toni Trupia) insieme con Fidel Signorile (ha scritto episodi per 10 serie televisive differenti, tra cui: “Un medico in famiglia”, “Tutti Pazzi per Amore” e “La Squadra”), Tommaso Capolicchio (“Un medico in famiglia” e “Due mamme di troppo”), Matteo Berdini (“Chi l’ha visto?” e “La casa sulle nuvole”, il suo progetto attuale “Tre giorni dopo” opera prima di Daniele Grassetti che prossimamente uscirà nelle sale) e l’altoatesina Francesca Bertoni (Script consultant Alto Adige per “Un passo dal cielo 2”).
Mentre dalla Germania: Steve Hudson (co-direttore della serie TV “Cranford”, vincitrice di 3 BAFTA TV Awards e nominato a 3 Golden Globes. La sua produzione attuale, “Betlehem”, è stata presentata in prima mondiale alla 70a Mostra di Venezia nel 2013 e ha vinto il primo premio nella sezione Venice Days), Elena von Saucken (co-sceneggiatrice di “Das Lied in mir”, diretto da Florian Cossen) e Karl Wolfertstetter (sceneggiatore di alcuni episodi della serie “Squadra speciale Cobra 11”).

La seconda parte del workshop si terrà dal 25 al 29 aprile 2014.

Nel periodo tra i due workshop, ai partecipanti sarà assegnato un episodio su cui lavorare e per il quale verranno seguiti attraverso un coaching online. Parallelamente al lavoro nella writers’ room gli sceneggiatori svilupperanno ciascuno anche una propria serie TV, sempre ambientata in Alto Adige, aiutati con consulenze drammaturgiche individuali fornite dai tutor e prenderanno parte a delle masterclass tenute da professionisti internazionali. Tra questi ci saranno David Schalko, sceneggiatore, e Klaus Lintschinger, direttore editoriale TV per il canale ORF, dove stanno lavorando sullo sviluppo della serie cult “Braunschlag”.

Alla conclusione del programma, una giuria composta da editor e produttori  decreterà un Premio per il soggetto più convincente. L’autore riceverà un Development Award di 5.000 euro.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com