Creative Hitz MA2600 – Recensione

creative-1

Dopo l’acquisto di lettori MP3, Smartphone o tablet una buona fetta degli utenti dedica molta attenzione sulla scelta dei gadget/accessori dedicati a questi dispositivi. Chi per semplice moda, chi invece per la ricerca del suono perfetto, la scelta della cuffia adatta è un cult che si sta manifestando in quest’ultimo periodo e le case produttrici stanno prendendo la palla al balzo immettendo sul mercato i più svariati modelli dalle varie fasce di prezzo. Con questo articolo vogliamo parlarvi dell’headphone Hitz MA2600 che arriva direttamente da Creative, un prodotto destinato alla fascia media di questi prodotti visto il prezzo con cui viene commercializzato. Vediamo però insieme se questo posizionamento è quello che realmente si merita.

hitz-ma2600

Partiamo dalle prime impressioni che si hanno aprendo la scatola di questo prodotto. La confezione è di buona fattura, realizzata con plastica e cartone abbastanza rigido, e mette in risalto queste cuffie che da un primo sguardo sembrano essere realizzate da materiali di buona qualità, impressione data anche dal design molto moderno. Quelle da noi provate sono di colore bianco ma Creative ha immesso sul mercato anche una versione di colore nero, rimanendo quindi su tonalità neutre senza offrire colorazioni troppo sgargianti.
L’headset in questione si indossa comodamente grazie alla possibilità di poterlo aggiustare in ogni sua parte per adattarlo al meglio alle nostre esigenze. Grazie a questa caratteristica non si avvertono particolari fastidi se decidiamo di tenerlo indossato per molto tempo, complice anche il peso abbastanza contenuto (circa 220g).
Passiamo ora però alla qualità tecnica di queste Hitz MA2600. Le cuffie sono composte da speaker da 40mm al neodimio, uno speaker molto performante su praticamente tutta la gamma di frequenze e che riesce a regalare sia una buona dinamica dei bassi che alti squillanti e ben definiti.

creative-2Grazie ad un microfono incorporato è anche possibile effettuare e ricevere chiamate in qualsiasi momento, e grazie ad un controllo remoto posizionato lungo il cavo possiamo controllare tutto ciò che riguarda la riproduzione audio, abbassando e alzando il volume e utilizzando il tasto Play/Pausa.
L’acquisto di questo headphone è ancora più indicato se siete possessori di iPhone, iPad o iPod Touch in quanto è perfettamente compatibile con il sistema Siri. Con dei semplici comandi vocali possiamo infatti chiedere informazioni riguardanti il meteo, aggiungere una nota o un evento sul calendario, selezionare un artista o una canzone da ascoltare, chiamare qualcuno o dettare un messaggio per poi inviarlo, insomma una comodità non da poco.
Il prodotto in questione risulta comunque compatibile con qualsiasi dispositivo che abbia un’uscita per il jack da 3,5mm. Abbiamo quindi provato a guardare un film e a giocare su un portatile per testare la qualità audio anche in ambiti che vadano al di fuori della musica e anche in questo caso abbiamo avuto buoni risultati, forse superiori rispetto alla media degli altri prodotti della stessa fascia di prezzo.

Se volete farvi un’idea più precisa per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di queste Hitz MA2600 vi elenchiamo di seguito le specifiche.

-Drivers: 40mm Neodymium magnet
-Risposta di frequenza: 10Hz ~ 20kHz
-Impedenza: 32ohms
-Microfono: si
-Lunghezza del cavo: 1.2m
-Connettore: L-shaped 3.5mm 4-pole gold-plated plug
-Peso: 225g

Commento
Creative ha immesso sul mercato un prodotto competitivo. Le Hitz MA2600 riproducono una buona qualità audio e sono state ben studiate anche per quanto riguarda l’ergonomia, un fattore da non sottovalutare quando stiamo per acquistare un nuovo paio di cuffie. Dalla sua anche un prezzo abbastanza competitivo, 69,99€ se decidete di acquistarle direttamente dal sito ufficiale di Creative. Ci sentiamo quindi di consigliare l’acquisto di queste cuffie soprattutto se non avete la disponibilità di un budget per passare ad una categoria superiore, consiglio che diamo soprattutto se dovrete utilizzarle con dispositivi Apple grazie alla sua piena compatibilità con Siri.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.