Oggi al Piccolo Apollo di Roma “Dal Profondo” di Valentina Pedicini

Cinema Featured

DAL-PROFONDO-7

Oggi 27 febbraio, nell’ambito della selezione di documentari programmati all’interno del Focus Premio Solinas documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo 11, sarà la volta di “Dal profondo” di Valentina Pedicini, vincitore del Premio DOC.it prospettive DOC Italia – Miglior Documentario italiano al Festival Internazionale del Film di Roma 2013. Il documentario aveva già vinto il Premio Solinas documentario per il Cinema 2011.

La proiezione prevista per le 20,30 avverrà al Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11 in via Bixio 80/b a Roma. Al termine seguirà l’incontro con la regista che risponderà alle domande del pubblico in sala.

“Dove si finisce quando si muore? “Sottoterra” ci hanno sempre insegnato. Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che è orgoglio, maledizione. Chilometri di gallerie. Buio. Uomini neri. Una donna. Patrizia, unica minatrice in Italia dialoga con un padre morto, un ricordo mai sepolto. 150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo “di sopra” per scongiurare una chiusura ormai imminente. Dal Profondo, girato interamente 500 metri sotto il livello del mare è una “voce” che arriva dal centro della terra, una preghiera che ai morti é dedicata, ai vivi chiede ascolto: “De Profundis, clamavi ad te, O Domine…”

Valentina Zucco Pedicini è nata a Brindisi nel 1978. All’età di 18 anni si è trasferita a Roma dove ha studiato Filologia e Linguistica italiana. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Documentario Zelig dove si è diplomata con il massimo dei voti in regia. I suoi documentari sono stati selezionati in numerosi festival nazionali e internazionali. Dal Profondo è stato selezionato per l’Idfa Accademy, il Berlinale Talent Campus ed ha vinto il Premio Solinas 2011, Documentario per il Cinema. Dal Profondo è il suo primo lungometraggio dopo My Marlboro City, Mio Sovversivo Amore e Pater Noster.

Dal Profondo che è scritto e diretto da Valentina Pedicini, ha la Fotografia di Jakob Stark, il  montaggio di Luca Mandrile, il suono in presa diretta di Martin Fliri, il montaggio del suono di Stefano Grosso, Riccardo Spagnol, Marzia Cordò, e Daniela Bassani. Le Musiche di Federico Campana. E’ prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz Pictures, produttore associato Daniel Mahlknecht . Il film è stato realizzato in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di  BLS-Sud Tirol, Piemonte Doc Film Fund, Sardegna Film Commission ed è distribuito da La Sarraz Pictures

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com