All is lost – Tutto è perduto – Recensione

Cinema Recensioni Cinema 1.0

Un uomo naviga nell’ Oceano Indiano. Colpito da un container alla deriva, ripara la falla e prosegue il suo viaggio. Una tempesta danneggia seriamente la nave. Costretto a ripararsi su di un canotto gonfiabile di emergenza, dovrà sopravvivere all’approssimarsi di un nuovo temporale.

all-is-lost-tutto-e-perduto-poster[1]

E’ difficile entrare in sintonia con un film come All is lost: attore unico sulla scena, pochissime parole, nessun intreccio se non la volontà di sopravvivere alle forze avverse della natura. La difficoltà immane sta nell’empatia verso il protagonista: all’inizio del film, con una lettera chiede scusa a familiari e amici per aver disatteso aspettative e desideri, sembrerebbe una lettera d’addio, un suicidio scelto, voluto, cercato in qualche maniera. Quando la natura si manifesta in tutta la sua furia però, la volontà di rimanere in vita si anima di vigoria e impeto, e quella scelta del suicidio scompare come scompaiono le nuvole all’orizzonte. Forse il protagonista è solo un incosciente, stanco della società, il solito e scontato idealista del silenzio e della libertà spiccia, che fastidiosamente va incontro al proprio destino. Quale che siano le interpretazioni che ognuno può dare, All is lost è solamente una dimostrazione di bravura: del regista J. C. Chandor (seconda regia dopo Margin Call, curiosamente un film dove è la parola la sola protagonista) che tiene la storia bene in mano, asciutta e tesa, nonostante il limbo delle interpretazioni, senza noia, senza respiri da cinema spettacolare e del protagonista Robert Redford, assolutamente essenziale. Il cinema lo si respira a tratti, nello sconforto della resa fra i flutti delle tempeste o nel finale, fra misticismo e avventura: i sentimenti, la passione, il cuore sono altrove.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=XmrxX2Z8TG8]

Scheda del film

Titolo: All is lost – Tutto è perduto (All is lost)
Regia: J. C. Chandor
Sceneggiatura: J. C. Chandor
Cast: Robert Redford
Genere: Drammatico
Durata: 106′
Produzione: Before The Door Pictures, Washington Square Films, Black Bear Pictures, Treehouse Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Nazione: USA
Uscita: 06/02/2014

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up