Recensione: Rayman Origins – Pc Edition

Il titolo è un platform sviluppato da Ubisoft Montpellier e rilasciato per PC il 30 Marzo 2012 ad alcuni mesi di distanza rispetto alla versione per Xbox 360, PS3, Wii e PS Vita. Gli sviluppatori, dopo una serie di episodi fallimentari con il sottotitolo Raving Rabbids, hanno deciso di tornare alle origini sviluppando un platform in 2D.

Il gioco è suddiviso in 60 livelli e la longevità risulta enorme grazie ai tantissimi segreti disponibili nei vari livelli e grazie alla possibilità di sbloccare un gran numero di personaggi. Il gameplay potrebbe inizialmente apparire molto semplice e troppo semplice nelle prime fasi di gioco; ma in realtà con il prosieguo del gioco si comprende la grande complessità del gioco dato dalla grande velocità del gameplay e dalla presenza di nemici nel gioco, ciò costringerà in alcuni punti dei livelli a ripetere alcune fasi di gioco e a comprendere la strategia migliore per proseguire nell’avventura di gioco. Il giocatore dovrà ottenere i Lumos per terminare nel modo migliore il livello e sbloccare i cinque Electoons disponibili in ogni livello, questi serviranno per sbloccare i livelli successivi e per sbloccare livelli segreti e i già citati nuovi personaggi. Raccogliere i 300 Lumos disponibili nei livelli non sarà un compito semplice dato che questo compito richiede grande attenzione ai dettagli e grande prontezza di riflessi, oltre a dover scoprire le aree segrete sparse nei vari stage. Ciò costringerà il giocatore a non essere mai fermo , a rendere sempre più frenetica l’azione di gioco; il giocatore, inoltre, non avrà mai come priorità la semplice risoluzione dei livelli, pratica che fa perdere in gran parte l’anima del gioco e la sua enorme longevità. Un aiuto enorme in queste meccaniche è rappresentato dall’ottimo level desing, sempre originale e sempre più articolato e complesso.

La varietà di gioco è impressionante, infatti a semplici fasi platform si affiancano delle fasi in cui bisognerà correre per tutta la durata del gioco, boss fight e delle fasi di shooting in cui ci troveremo a bordo di un piccolo moscerino; inoltre è da elogiare la varietà di ambientazioni e stage, caratterizzati da una qualità in crescendo per tutta la durata del gioco. Il gioco eccelle anche nel comparto grafico, gli stage sono  sono caratterizzati da coloriaccesi e vivaci, da effetti visivi semplicemente impressionante  e da uno stile grafico vivace ed esplosivo,  impressionante anche la cura riposta dagli sviluppatori nei dettagli con tantissimi elementi interattivi presenti su schermo; sotto questo aspetto Rayman Origins setta nuovi standard qualitativi per il genere platform. L’elemento principale del gioco risulta sicuramente il comparto sonoro, semplicemente maestoso. Infatti gli sviluppatori sono riusciti a creare una varietà enorme di temi musicali sempre perfetti per le situazioni in cui ci troveremo e sempre allegri e in grado di coinvolgere il giocatore ancora maggiormente. Eccezionale anche la cura riposta dagli sviluppatori negli effetti sonori: corde che vibrano ad intermittenza, il suono dei tamburi su cui rimbalziamo e molti altri elementi. Il gioco, quindi risulta uno spettacolo per gli occhi ma anche per le orecchie, riuscendo a creare un connubio tra l’azione frenetica del gioco e l’aspetto visivo e sonoro del gioco e sotto questo aspetto il titolo è anni luce più avanti rispetto a produzioni molto più blasonate.

In definitiva il titolo rappresenta un acquisto obbligato per tutti i videogiocatori, un esperienza esaltante e coinvolgente dall’inizio alla fine dell’avventura, un titolo curato sotto ogni aspetto che risulta il miglior platform disponibile per console hd; in poche parole: Magnifico!

PRO:

  • maestoso per realizzazione tecnica e sonoro
  • gameplay divertentissimo e molto vario
  • longevità enorme
  • curato nei minimi dettagli

CONTRO:

  • nessun evidente difetto , giocatelo e basta !

Grafica: 9,5

Gameplay: 9,5

Longevità: 9,5

Sonoro: 9,8

Totale: 9,6 


2 Comments

  1. Avatar VideoBoxaro
    • Avatar fullmetalalchemist25

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.