Le stagioni di Anna Frank, è il nuovo progetto discografico di Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones

Featured Musica

foto

“Le stagioni di Anna Frank”, è il nuovo progetto discografico di “Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones”,

prodotto con l’etichetta “Latlantide” (in distribuzione dal 28 gennaio 2014), prende forma e sostanza dopo le forti emozioni che la Band ha attraversato nel viaggio/concerto  ad Auscwhitz- Birkenau del  Gennaio 2011, l’ album “Le stagioni di Anna Frank” è dedicato al coraggio e al  sorriso di Laura Prati e Adriana  Cavalieri.

In quei quattro giorni vissuti tra la gente, le ragazze e i ragazzi, gli studenti e gli insegnanti, dopo le canzoni sul treno partito dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano e l’emozionante concerto tenuto a Cracovia, dopo la visita ai campi dello stermino nazista di Auschwitz-Birkenau, si è fatta forte l’esigenza di realizzare un disco per fissare questo particolare momento.

Sono nate cosi, dal cuore e dal fiato in gola che non trova la giusta via per esplodere, nuove canzoni dedicate al ricordo, alla memoria..canzoni per non dimenticare…come la toccante “Binario 21” e  “Le stagioni di Anna Frank” che dà il  titolo all’intero album.

Sono poi, piano piano.. affiorate dal bagaglio sonoro di Renato Franchi e i suoi musicisti importanti e significativi brani del cantautorato italiano…troviamo nell’album canzoni di Enzo Jannacci, Massimo Bubola, Francesco De Gregori, Mauro Lusini, Pierangelo Bertoli, Max Manfredi, The Gang, Vian e Francesco Guccini.

cover“Le stagioni di Anna Frank”, tredici canzoni di forte impatto emotivo, arrangiate con vibranti sonorità Folk-Rock  a costruzione di un Concept – Album, per  raccontare una momenti, storie e persone di una delle più devastanti e drammatiche vicende della storia del mondo…la Shoa, lo sterminio  scientifico di milioni di uomini, donne, anziani, bambini, il nazismo , la seconda guerra mondiale e tutti gli altri orrori.

Tracking List Album “LE STAGIONI DI ANNA FRANK” (Latlantide-Edel)

RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES:

  1. Le stagioni di Anna Frank    (Franchi Renato)
  2. Auschwitz    (Guccini Francesco)
  3. Sei minuti all’alba    (Jannacci Enzo)
  4. Varsavia    (Bertoli Pierangelo – Brandolini Giuseppe)
  5. Binario 21    (Franchi Renato)
  6. Ciao amore ciao   (Tenco Luigi)
  7. Se questo è un uomo   (Bubola Massimo)
  8. Pianura dei 7 Fratelli    (Severini Marino – Severini Alessandro)
  9. Il disertore   (Vian Boris)
  10. La gente di Legnano    (Franchi Renato)
  11. C’era un ragazzo che come me    (Lusini Mauro – Migliacci Franco)
  12. Futuro bella sposa   (Manfredi Massimo – Roncone Claudio Paolo – Angelini Cristiano)
  13. Cercando un altro Egitto    (De Gregori Francesco)

I compagni di viaggio: Nel disco, come consuetudine dell’Orchestrina ,troviamo importanti musicisti e artisti del panorama italiano: all’armonica in 4 brani Max De Aloe  formidabile e virtuoso Jazzista di fama internazionale , l’eclettico Gianfranco D’Adda storico batterista di Franco Battiato, Alberto Bertoli figlio di Pierangelo  alla voce a duettare con Renato in Varsavia una canzone  di suo padre, la tromba di Fabio Beltramini .

Le collaborazioni: Da segnalare le preziose collaborazioni dello scrittore e giornalista Claudio Ravasi e Nicoletta Bigatti ricercatrice storica.

Un dolce lungo grazie: Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones, ringraziano Andrea Franzioni & Quarto Stato di Cardano al Campo (Va), Dario e Ivaldo Riva de “Latlantide”, i “Compagni di viaggio” presenti in queste tracce della memoria e tutte le persone, strutture e associazioni che hanno sostenuto e sosterranno questo progetto artistico.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com