Recensione: The Avengers

Il film, trasmesso nelle sale Italiane a partire dal 24 Aprile 2012 è un film che narra le vicende dei Vendicatori, un gruppo di supereroi formato da Iron Man, Hulk, Capitan America, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco. Il Progetto del regista, Joss Whedon, autore che deve la sua fama al Telefilm Buffy l’ammazzavampiri, è sicuramente quello di portare a termine un lungo progetto iniziato da Iron Man e di inserire alcuni tra i più importanti super eroi Marvel per creare un film da ricordare non soltanto per gli effetti speciali; in questa recensione vedremo se le ottime aspettative che hanno accompagnato il film sono state mantenute.

Il film inizia con Loki che è riuscito ad ottenere il Tesseract , un cubo cosmico di smisurata potenza in grado di conferire enormi poteri. L’intento di Loki è quello di assoggettare il pianeta Terra e per riuscire nel suo obbiettivo ha stretto un alleanza con la razza dei Chitauri. A contrastarlo ci pensa Nick Fury, interpretato da Samuel L. Jackson, che è costretto a riattivare il progetto dei vendicatori. Sicuramente l’elemento principale del film è rappresentato dalle scene d’azione che fanno da padrone del film e riescono a non creare mai punti morti all’interno del film e a non risultare mai banali o scontate, infatti queste scene sono caratterizzate da effetti speciali spettacolari, come le scene di volo di Iron Man e grazie ad un utilizzo del 3D sfruttato in un ottimo modo in più di un’azione, sebbene non riesca mai ad impressionare lo spettatore.

Un altro elemento peculiare del film si può trovare nella caratterizzazione dei personaggi che grazie alla maestria del regista riescono a coesistere perfettamente, sebbene i personaggi più importanti risultino Iron Man e Hulk, infatti questi due personaggi riescono a creare non poche scene di umorismo e a far ridere diverse volte lo spettatore, forse troppe volte visto il genere di film. Ottima anche la colonna sonora realizzata da Alan Silvestri. L’unico difetto del film, riscontrabile da non tutti gli spettatori, è rappresentato dalla fedeltà con il fumetto; infatti sono tanti i punti in cui il film e il fumetto differiscono e ciò in alcuni punti del film potrebbe far storcere il naso ai fan del fumetto Marvel.

In definitiva il film convince sotto tutti i punti di vista  grazie ad un ottima creazione dei personaggi,  a scene di azione sempre spettacolari e coinvolgenti, e grazie anche ad una narrazione tutto sommato riuscita e rappresenta il miglior film Marvel insieme ai primi due Spider- man; si tratta però di un Blockbuster e non di un vero e proprio capolavoro, ma riesce comunque a rendere soddisfatti in più di un punto gli spettatori.

voto : 8,3


8 Comments

  1. Avatar VideoBoxaro
    • Avatar fullmetalalchemist25
      • Avatar VideoBoxaro
        • Avatar fullmetalalchemist25
  2. Avatar maidenmaniac
    • Avatar fullmetalalchemist25
  3. Avatar Davide
    • Avatar fullmetalalchemist25

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com