The Special Need vince al Trieste Film Festival

Cinema Featured

The Special Need, il divertente road movie di Carlo Zoratti che esplora con allegria e leggerezza il trinomio sesso-amore-disabilità, ha vinto il 25° Trieste Film Festival (Sezione Documentari, ex aequo con l’unghereseSzerelem Patak di Ágnes Sós). Dopo Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, incoronato alla SIC di Venezia, e TIR di Alberto Fasulo, incoronato al Festival di Roma, un’altra bella vittoria va dunque ad impreziosire il catalogo della Tucker Film.

Prodotto da Videomante e Detailfilm, in coproduzione con ZDF e con il sostegno delFondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e di Rai 3The Special Needracconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana…

Enea ha trent’anni, un lavoro e un problema. Anzi: più che un problema, una necessità. Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha anche due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. A prenderlo sottobraccio con allegra dolcezza. Se non è facile realizzare i propri sogni, non è certamente facile realizzare quelli degli altri. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una manutenzione delicatissima. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni?

In attesa di approdare al cinema (l’uscita è prevista per il 2 aprile, in occasione dellaGiornata Mondiale dell’Autismo, sotto il segno della Tucker), The Special Needaggiunge felicemente il premio triestino a quello conquistato al Dok Leipzig («Era da tanto tempo che un documentario non raccontava la tragedia e la commedia della vita con tutta questa empatia» si legge nelle motivazioni della giuria).

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com