La BLS alla 64. Berlinale con due film: “Das finstere Tal” e “Fieber”

Cinema Featured

La BLS Film Fund & Commission Alto Adige è presente alla 64. Berlinale con due film da lei sostenuti che saranno presentati in due sezioni del prossimo Festival di Berlino. 

“Das finstere Tal” di Andreas Prochaska
Il film sarà presentato nella sezione Special Gala.
La pellicola, una co-produzione Allegro Film e X Filme Creative Pool, è stata sostenuta dalla BLS con un finanziamento di 329,000 euro per la produzione e girata in Val Senales. Ha ottenuto di recente due importanti premi ai Bavarian Film Award: uno per la miglior regia e l’altro per il miglior attore a Tobias Moretti. “Das finstere Tal”, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Willmann, è ambientato in un’isolata valle alpina alla fine del diciannovesimo secolo, dove un uomo arriva dal nulla e chiede di poter passare l’inverno nella piccola comunità. Durante il suo soggiorno si verificano una serie di misteriosi omicidi. La valle ha un segreto oscuro…

“Fieber” di Elfi Mikesch
Il film sarà presentato nella sezione Panorama.
Prodotto dalla lussemburghese Amour Fou Luxembourg srl e co-prodotto dall’austriaca Amour Fou Vienna GmbH, il film è stato girato nelle zone tra Brunico e i dintorni. Il film è stato sostenuto dalla BLS con un finanziamento di 100,000 euro per la produzione. La pellicola, sceneggiata dalla stessa Mikesch, racconta di Franziska, una fotografa di successo, che dopo aver ricevuto una lettera, decide di recarsi in Serbia per cercare la sorellastra. Durante il viaggio in treno la donna ricorderà la sua infanzia e i visitatori immaginari scaturiti dalla sua fantasia.

La Berlinale sarà anche l’occasione per la BLS di procedere alla selezione degli 8 partecipanti alla terza edizione di RACCONTI#3, lo Script Lab organizzato annualmente dalla Film Commission sul territorio altoatesino. Lunedì 10 febbraio, 17 tra i 99 autori e sceneggiatori professionisti di serie tv, che hanno inviato le proprie candidature a metà dicembre scorso, saranno chiamati nella capitale tedesca per un colloquio alla presenza di Christiana Wertz, Head of BLS Film Fund & Commission, Carmen Cian, responsabile del progetto per la BLS, e dei tutor nonché Head Writers di questa terza edizione: Giacomo Durzi e Daniel Speck. I colloqui saranno finalizzati a selezionare gli 8 autori che parteciperanno quest’anno a RACCONTI#3 e sperimenteranno il nuovo metodo collettivo di scrittura attraverso la writers’ room, per lo sviluppo della sceneggiatura della prima stagione di una serie televisiva, ideata da Sky Italia (che supervisionerà lo sviluppo) e ambientata in Alto Adige.

Infine la BLS sarà presente, per tutto il periodo della Berlinale, anche all’European Film Market al fianco delle altre Film Commission italiane, al Martin Gropius Bau di Berlino, dove incontrerà produttori interessati a girare lungometraggi, documentari o serie TV sul territorio altoatesino.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com