Ties That Bind Workshop: bando per produttori asiatici ed europei

Cinema Featured

timthumb.php

Nel 2014 per la sesta volta, dopo il grande successo del 2013, il Workshop Ties that Bind – per Produttori Asiatici ed Europei sarà organizzato nuovamente in collaborazione con il Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, EAVE , Udine Far East Film Festival e Busan International Film Festival / Asian Market Project.

Il workshop per Ties That Bind 2014 si terrà a Udine ad aprile 2014 , nel contesto del Far East Film Festival di Udine (25 aprile – 3 maggio 2014), e verrà sostenuto da ASEF (Asia-Europe Foundation).

La seconda parte del progetto sarà organizzata ad ottobre 2014 durante il Busan International Film Festival (2 – 11 ottobre 2014) in Corea del Sud con il sostegno di Creative Europe (da confermare).

Ties that Bind riunirà 10 produttori cinematografici provenienti da Asia ed Europa. Ciascun produttore verrà selezionato con un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo e durante i due workshop lavorerà con i maggiori esperti del settore provenienti da entrambi i continenti. Tra gli argomenti affrontati durante le sessioni, vi saranno lo sviluppo di copioni, la co-produzione tra Asia ed Europa, il finanziamento nei due continenti, marketing, promozione e gli aspetti legali della co-produzione. I partecipanti al workshop lavoreranno insieme sia come gruppo ma anche con consultazioni individuale e avranno la rara opportunità di conoscersi molto bene tra di loro, con l’obiettivo di formare partnership e creare reti di contatti a lungo termine. A Busan, nel mese di ottobre 2014, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare i maggiori finanziatori asiatici ed europei, agenti di vendita e potenziali co-produttori durante l’Asian Project Market.

Il workshop permetterà ai produttori di entrambi i continenti di lavorare insieme in due workshop di quattro giorni l’uno e offrirà ai 10 partecipanti selezionati :

•  sviluppo professionale e del progetto di massimo livello
•  lavoro sullo sviluppo globale di progetti europei ed asiatici
•  la cooperazione e co-produzione di questi progetti e quelli futuri
•  lo sviluppo di una conoscenza approfondita del mercato audiovisivo e delle sue condizioni operative, dei quadri giuridici, del finanziamento, della vendita, distribuzione e proiezione in entrambi i continenti
•  networking tra i partecipanti e le loro società al fine di creare rapporti di co-finanziamento e di co-produzione di medio/lungo termine
•  l’accesso ad una rete di produttori, mercati e festival in entrambi i continenti

Il workshop è inteso per:

Produttori cinematografici esperti provenienti da Asia (Giappone, Corea, Cina compreso Hong Kong, Macao e Taiwan, Mongolia, Myanmar, Laos, Thailandia, Vietnam, Cambogia, Malesia, Singapore, Filippine e Indonesia) ed Europa (Unione Europea ed i paesi citati nel seguente documento:https://ec.europa.eu/culture/creative-europe/documents/eligible-countries.pdf) che desiderano lavorare su scala internazionale e creare rapporti creativi e commerciali a lungo termine tra Europa e Asia. I produttori interessati a candidarsi devono presentare un progetto di film in fase di sviluppo. I produttori Europei candidati dovranno dimostrare un chiaro coinvolgimento con l’Asia e viceversa.

Criteri per la selezione:

•  un lungometraggio per la distribuzione commerciale
•  progetti idonei per una co-produzione internazionale in cerca di co-produttori
•  preferibilmente almeno 20 % del film dovrebbe essere completato
•  i progetti proposti dai candidati europei dovrebbero avere un collegamento tematico, culturale e tecnico con l’Asia e il produttore dovrebbe essere motivato a lavorare con / in Asia e viceversa
•  i progetti proposti dai candidati devono poter essere adatti ad una coproduzione
•  il candidato dev’essere il principale produttore del progetto presentato
•  il produttore deve aver completato almeno un film uscito negli ultimi 3 anni (cinema, TV, DVD, VOD)
•  una prima bozza del copione disponibile in inglese per il workshop

Documenti necessari per la domanda:

•  modulo di domanda debitamente compilato (disponibile per download su www.eave.org)
•  una lettera di motivazione di una pagina riguardante la partecipazione al workshop
•  CV del produttore e del regista (1-2 pagine)
•  una breve descrizione della casa di produzione
•  un elenco dei film della casa di produzione: quelli in fase di sviluppo, in pre-produzione, in produzione e di quelli distribuiti (si prega di specificare se il film è uscito nelle sale, in televisione, in DVD, VOD, ecc.)
•  una  lettera d’intento del produttore (1 pagina) e una del regista (1 pagina) in merito allo sviluppo del progetto.
•  la sinossi (1 pagina)
•  analisi del progetto di 8-10 pagine

I copioni dovranno essere inviati solo su richiesta, ma dovranno essere pronti in tempo per il primo workshop.

Tutti i documenti dovranno essere inviati in inglese – lingua di lavoro del workshop

Costi e condizioni di partecipazione :

La partecipazione a Ties That Bind è gratuita. Ad ogni partecipante verrà offerto l’alloggio durante il soggiorno (pensione completa con pasti). Inoltre, verranno offerte una serie di borse di studio parziali per contribuire alle spese di viaggio.

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 6 febbraio 2014

La selezione sarà effettuata da un comitato di selezione e verrà pubblicata entro la metà di marzo 2014.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : [email protected] / www.eave.org / www.tiesthatbind.eu

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com