Anita B. sostenuto dalla BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige

Cinema Featured

Anita B. di Roberto Faenza ha ricevuto il sostegno dal Fondo per le produzioni cinematografiche e televisive della BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige nel 2013.    

Le riprese del film, una produzione Jean Vigo – Cinema undici con Rai Cinema, sono state effettuate anche in Alto Adige la scorsa primavera per 32 giorni e hanno interessato le località di Merano, Egna, il Forte di Fortezza e Bolzano, dove è stata ricreata una Cecoslovacchia dei tempi del dopoguerra. Il film è distribuito in sala dalla Good Films.

Fondamentale è stato l’apporto delle maestranze locali, su cui la produzione ha potuto contare durante le riprese. Delle location si è occupata la location manager altoatesina Valeria Errighi che è riuscita a trovare, tra gli altri, una pensione risalente ai primi del ‘900 con ancora intatte le carte da parati d’epoca, un cascinale intorno a Bolzano dove è stata ricostruita una grande sartoria e inoltre la stazione di Bolzano è tornata indietro nel tempo per una notte con l’arrivo suggestivo di un antico treno a vapore.

Molti altri i professionisti del territorio che sono stati coinvolti sul set, tra questi  l’assistente alla regia Anna Geier, la costumista Sieglinde Michaeler, l’assistente operatore Bastian Esser, il macchinista Beniamino Casagrande, il segretario di produzione Dimitri El Madany e il video assist Fabio De Felice. Per il reparto scenografia hanno lavorato l’assistente arredatrice Lidia Cerbaro, David Duzzi per l’allestimento scene in esterni e Nicola Righi come decoratore d’interni; Sul set ha lavorato anche la Make-up artist Notburga Zoeggeler, Livia Romano al backstage e Silvana Decarli come segretaria di edizione. Per il comparto artistico è stata fondamentale l’esperienza di Romina Berni e Lara Lescio di Casting Bolzano che hanno selezionato molti attori impiegati come comparse e in ruoli minori.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com