WD My Passport Air – Recensione

Recensioni Tech 1.0 Tech

western_digital_my_passport_air_500gb

I WD My Passport sono una vera e propria realtà tra gli hard disk portatili, ed è raro trovare una persona che non abbia provato o avuto un My Passport almeno una volta nella sua vita. Io stesso ne posseggo uno e sono in cerca di un secondo. Potrebbe essere il My Passport Air il prossimo? Vediamolo assieme.

Questa particolare unità è stata progettata soprattutto per i computer Mac, in particolare per il MacBook Air, il più sottile portatile di casa Apple (da qui il nome), anche se perfetto per tutti gli altri MacBook. L’essere pronto per Mac è qualcosa che non si vede spesso nelle unità esterne, di solito tutte inizializzate e pronte per essere utilizzate su Windows. Questo hard disk è formattato per Mac (Formattato HFS+ Journaled per Mac OS X Lion o Mountain Lion), e se siete utenti Windows, toccherà a voi ora la riformattazione.

wdfMP_Air

Il My Passport Air viene venduto in una confezione gialla e nera, che non passa molto inosservata, e di difficile apertura (almeno per me!). All’interno troviamo l’hard disk, il cavo USB e la documentazione, una guida per l’uso e la garanzia.

Il prodotto si presenta molto sottile con i suoi 11 millimetri di spessore, interamente in alluminio, pensato per soddisfare e completare la forma del MacBook Air. La parte posteriore ed i lati del My Passport Air sono di color argento anodizzato e spazzolato, mentre la parte superiore di colore nero con stampato sopra il logo WD My Passport Air. La build è molto elegante ma soprattutto da la sensazione di robustezza, apparentemente destinata a durare nel tempo. Sul bordo posteriore accanto alla porta USB, troviamo un LED, che ci indica, lampeggiando, che il drive sta lavorando.

Specifiche
Interfaccia USB 3.0 and USB 2.0
Specifiche delle prestazioni
Velocità di trasferimento seriale
USB 3.0
Velocità di trasferimento Serial Bus (USB 3.0) 5 Gb/s (Max)
Specifiche fisiche
Capacità 500 GB / 1 TB
Dimensioni fisiche
Altezza 11 mm
Profondità 112 mm
Larghezza 83,0 mm
Peso 0,159 kg
Specifiche ambientali
Temperatura
Funzionamento Da -0 °C a 35 °C
Non di funzionamento Da -20 °C a 65 °C
Compatibilità
Sistema operativo
Compatibilità Windows/Mac

 

Schermata 2014-01-12 alle 17.01.51Essendo un utente Apple, ed in particolare possedendo un MacBook Pro, non ho dovuto fare altro che attaccare il drive alla porta USB e aprire la periferica pronta all’uso. Fortunatamente il recensore che ha testato il prodotto prima di me non era in ambiente Windows, lasciando così precaricato il file di installazione del software. Il My Passport Air è alimentato dal bus, quindi non c’era bisogno di un alimentatore separato. L’interfaccia USB 3.0 opera molto più velocemente (del 300%) rispetto alla compatibile USB 2.0. Inoltre il drive è compatibile con Apple Time Machine, per backup veloci e facili, e viene fornito, come detto in precedenza, con le applicazioni WD Drive Utilities & Security. Il software WD Drive Utilities consente di configurare, gestire e diagnosticare l’unità WD. Con WD Drive Utilities, è possibile eseguire la diagnostica dell’unità, gestire la configurazione RAID (per i modelli con supporto RAID), cancellare e formattare l’unità, impostare il timer per la sospensione dell’unità (nelle unità supportate) e registrare l’unità.

Durante il funzionamento, l’Air è come un tipico hard disk esterno, anche se (potrebbe essere la mia immaginazione) un po’ più veloce. Dal momento che il Macbook Pro utilizzato per questa recensione non supporta l’USB 3.0, non posso dire molto a conferma delle specifiche date dalla WD. Abbiamo comunque provato a trasferire circa 400 Gb di dati in un tempo che si aggira sulle tre ore, normale per una periferica con connessione USB 2.0.

Che altro c’è da dire? Il WD My Passport Air è un buon partner per il vostro laptop MacBook Air e altri Mac (ok, anche per i computer Windows), con una connessione veloce USB 3.0, solido, affidabile, con una cover completamente in metallo. Esistono due modelli, uno da 500 GB (quello testato da noi) e uno da 1 TB, in vendita rispettivamente a 99,90 e 149,90 euro. Consigliato!

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com