Recensione: Metroid Prime 3: Corruption

Recensioni Utenti

Il titolo, sviluppato da Retro Studios è il capitolo conclusivo dellat trilogia di Samus Aran, uno dei personaggi Nintendo più amati di sempre.

Il gioco si apre con Samus Aran che viene contattata dalla Federazione Galattica insieme ad altro tre cacciatori di taglie; il compito di Samus Aran sarà quello di sconfiggere i Pirati Spaziali, dato che i Pirati Spaziali hanno infettato attraverso un virus l’Unità Aurora, super computer che gestisce le attività federali. Successivamente Dark Samus attaccherà Samus Aran contaminandola con il Phazon; questo nuovo potere che verrà sfruttato da Samus Aran sarà crucale per riuscire a fermare Dark Samus e i Pirati Spaziali.

I controlli del gioco sono davvero ottimi e molto semplici da imparare ad utilizzare;  il Nunchuck serve per muovere il personaggio e trasformarlo e il wiimote per attaccare, cambiare tipologia di arma, mirare e saltare. Inoltre attraverso i tasti 1 e 2 del wiimote sarà possibile ottenere un suggerimeto per continuare il livello e mostrare la mappa. Questi sono i comandi principali di Samus, ma il protagonista del gioco potrà anche potenziare le proprie armi, lanciare missili autoguidati, richiamare la navicella per salvare i progressi di gioco e ricaricare armi e armature e sfruttare l’Iperstato. Il sistema di puntamento è davvero ottimo e garantirà grande rapidità anche durante le ottime boss fight; queste richiedono una giusta dose di tatticismo dato che dovremo capire come danneggiare i nemici trovando il loro punto debole. Gli sviluppatori apparentemente hanno deciso di fornire  un aiuto al giocatore attraverso la possibilità di entrare in modalità Iperstato; ma il giocatore dovrà essere molto attento ad utilizzare la modalità iperstato, dato che oltre a migliorare molto la potenza degli attacchi di Samus Aran, ogni attacco fa diminuire la vita a Samus Aran e può portare ad un prematuro Game Over.Il titolo è meno longevo degli altri capitolo, non soltanto per il livello di difficoltà troppo semplice anche durante le boss fight ma sopratutto perchè il fattore di rigiocabilità è pari a zero e una volta finito non lo toccherete più.

Graficamente, ancora oggi, il titolo rappresenta  uno dei migliori mai creati su Wii, grazie ad un ottimo dettaglio delle tecxture, ottimi modelli poligonali, ottimi effetti visivi e scenari curati nei dettagli e molto diversi tra di loro, infatti nel corso dell’avventura Samus sarà costretta a viaggiare verso diversi pianeti e in ogni pianeta si potrà trovare la stessa cura degli sviluppatori.

I temi musicali riescono a mantenere lo stato di tensione garantito durante l’esplorazione di pianeti desolati e popolati soltanto da alieni, e buono risulta il doppiaggio in Inglese con ottimi sottotitoli in Italiano.

In definitiva i giocatori non possono chiedere molto di più da questo titolo dato che rappresenta uno dei migliori della console Nintendo grazie ad una trama tutto sommato riuscita, ad un gameplay divertente e ad una grafica curata nei dettagli.

PRO:

  • graficamente curato
  • controlli perfetti
  • ottime boss fight

CONTRO:

  • meno longevo degli altri capitoli

Grafica: 9,5

Longevità: 8,2

Gameplay: 9,4

Sonoro: 8,5

Totale: 9

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: [email protected]

8 Commenti

  1. vabbè hai ragione !

    Rispondi
  2. Guarda, io scrivo piuttosto frettolosamente e si vede, ma tra il mio e il tuo lessico c’è un abisso.

    Rispondi
  3. si , so che devo migliorare tantissimo nello scrivere le recensioni però ritengo che le recensioni di knights non siano di molto migliori rispetto alle mie

    Rispondi
  4. Speriamo rimanga qua!

    Rispondi
    • però se critica senza motivo ogni mia recensione non posso non rispondere

      Rispondi
      • Penso che siano commenti costruttivi, anche se un pò cattivelli! Non prendertela ma cerca di migliorare sempre di più

        Rispondi
  5. invece le tue recensioni sono fantastiche ! vai a scrivere su everyeye !

    Rispondi
  6. Ma quante ripetizioni fai??

    Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up