Dei Piccoli Filmfestival 7: 12 – 18 dicembre 2013

Cinema Featured

cinema-dei-piccoli-logo

Realizzata con il contributo della Regione Lazio, la manifestazione prevede un programma di film d’autore scelti per qualità e contenuto, che saranno proiettati per sette giorni fin dal mattino: omaggi, retrospettive e film di cineteca, incontri a tema, proiezioni per le scuole.

Riproposte di film scomparsi o dimenticati (Scimmie come noi e Il cavaliere inesistente) e film che in Italia non hanno trovato spazio nei cinema (come Le tableau-La tela incantata e Wolf Children), ma che viaggiano sull’onda dei festival internazionali dove un pubblico entusiasta fa la fila per vederli.

Una panoramica di pellicole europee di quest’anno come Ernest e Celestine, Pinocchio, Un mostro a Parigi, Il grande orso e Taddeo l’esploratore.

Dal lbro del grande illustratore e creatore di libri per bambini Tomi Ungerer presentiamo il bel film Tiffany e i tre briganti.

Per riflettere su temi importanti come i diritti dei bambini due film che raccontano come un libro, una penna, una bicicletta possono cambiare il mondo: Vado a scuola e La bicicletta verde.

Inoltre piccoli film per spettatori piccolissimi, quelli che sprofondano nelle sedie del cinema e quasi non arrivano a vedere lo schermo, ma decidono che è arrivato il momento di affrontare il buio e buttarsi nella visione. Un diplominio che premia il coraggio e l’attenzione della loro “prima volta” al cinema li aspetterà all’uscita.

Concludiamo con un appello ai genitori: non perdete l’occasione di venire a vedere con i vostri bambini La febbre dell’oro di Charlie Chaplin, un capolavoro del cinema muto accompagnato dal pianista in sala. L’omino vagabondo che affronta la crisi e la fame con dignità, ironia e coraggio saprà parlare come fa da cent’anni a grandi e piccini e la musica dal vivo renderà l’esperienza unica e indimenticabile. 

Gli eventi speciali

 giovedì 12 dicembre alle ore 17.00 – 19.30 e 21.30

WOLF CHILDREN – AME E YUKI I BAMBINI LUPO

Uscito in Giappone nel 2012 Wolf Children che ottiene un’ottima posizione negli incassi della stagione. Il film è stato programmato nei cinema d’Italia per un solo giorno il 13 novembre scorso.

sabato 14 dicembre alle ore 16.30

 

LA FEBBRE DELL’ORO di Charlie Chaplin con l’accompagnamento al pianoforte in sala del Maestro Antonio Coppola: un appuntamento per grandi e bambiniassolutamente da non perdere.

Oltre agli eventi speciali le sezioni (tutte da non mancare):

Omaggio a Jean-Francois Laguionie

Autore, regista, produttore e uno dei più grandi specialisti dell’animazione francese. Il festival propone una selezione di 5 cortometraggi (con i quali ha vinto numerosi premi internazionali) e due lungometraggi: SCIMMIE COME NOI del 1999 e LE TABLEAU-LA TELA ANIMATA del 2012 (mai uscito al cinema in italia), un film d’animazione adatto anche ai più piccoli che è un incantato omaggio alla pittura del novecento.

 

PANORAMA

Il nostro schermo privilegia, quando possibile, le pellicole europee. Quest’anno ci sono state tante piccole perle che riproponiamo ERNEST E CELESTINE, PINOCCHIO, UN MOSTRO A PARIGIIL GRANDE ORSO e LE AVVENTURE DI TADDEO L’ESPLORATORE.

 

Ricordo di ITALO CALVINO:

Nei 90 anni dalla nascita ricordiamo il grande scrittore italiano con uno dei pochi film tratti dai suoi libri: ILCAVALIERE INESISTENTE di Pino Zac, realizzato con tecnica mista nel 1971 e presentato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – CINETECA NAZIONALE.

 

Dalle illustrazioni di TOMI UNGHERER

Tomi Ungerer è un artista di fama internazionale, illustratore e creatore di tanti meravigliosi libri per bambini (e non solo). Da uno dei suoi racconti illustrati più famosi è stato tratto TIFFANY E I TRE BRIGANTI.

 

La prima volta al cinema: fiabe per piccolissimi

Per i piccolissimi cinque programmi di fiabe e racconti scelti per la loro “prima volta al cinema”.

All’uscita un attestato rilasciato dal cinema più piccolo del mondo a chi dà inizio alla sua carriera di cinephile.

 

CINEMA E DIRITTI:

Tutti gli anni l’appuntamento con il cinema d’impegno dedicato ai diritti umani. Quest’anno due film con bambini protagonisti: VADO A SCUOLA e LA BICICLETTA VERDE.

 

COMUNI DELLA VALLE DEL TEVERE- SORATTE

E’ ormai consolidato l’appuntamento del festival con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo. Il programma prevede una selezione dei film del festiva che avranno luogo il 16 e 17 dicembre nel Teatro Comunale di Sant’Oreste e nella sala Polifunzionale del Museo del Fiume di Nazzano.

L’INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE è di3 euro 

Per gli spettacoli di sabato e domenica è consigliabile prenotare telefonando al n.° 06 8553485

E’ possibile scaricare il programma dal sito www.cinemadeipiccoli.it

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com