Una toccante storia vera, una stupefacente attrice, uno dei migliori film dell’anno. Si può riassumere così Philomena, il film inglese sapientemente diretto da un ispirato Stephen Frears (pluripremiato regista di The Queen e Le relazioni pericolose) e tratto dal libro inchiesta The Lost Child of Philomena Lee, di Martin Sixsmith. Lungamente applaudito alla mostra d’arte cinematografica di Venezia, dove gli è stato riconosciuto il meritatissimo premio per la migliore sceneggiatura.

Road movie prima di tutto emotivo, il film è il viaggio intrapreso dall’ex giornalista della BBC Martin (Steve Coogan, interprete e co-sceneggiatore con Jeff Pope) insieme ad un’anziana donna irlandese di nome Philomena (Judi Dench) alla ricerca del figlio di lei, sottrattole cinquanta anni prima da un convento di suore, della cui esistenza aveva custodito per anni il segreto.

Perenne profumo di Oscar: mille sfumature di grigio sono quelle che segnano il torbido sguardo della Great Dame Judi Dench e accompagnano per mano una storia costruita per essere costantemente in bilico tra commedia e dramma, tra amore e odio, tra perdono e dolore.  Predestinato destino sarcastico: Steve Coogan vive nel mondo della satira e dimostra di saperci entrare ed uscire a piacimento.

Quello che si instaura tra i due protagonisti è sostanzialmente uno scontro generazionale, o meglio lo scontro generazionale di tutti i tempi. Non solo anagrafico, ma culturale e ideologico. Modo d’esistere più che di vivere. Eterna convivenza tra bene e male che può mutare scenario ma dove gli angeli rimangono angeli e dove i demoni cambiano forme e si divincolano tra ateismo e religione. Film delicato e ad alto rischio. Sarebbe potuto diventare un po’ di tutto in mani maldestre. Per fortuna Frears decide di lasciarsi guidare dai due straordinari attori che riescono a rendere sublime il forte contenuto ironico proposto. Dovresti piangere, ti ritrovi a ridere e poi subito il contrario. Cosa pretendere di più da un film?

Titolo poco accattivante. In uscita in pieno periodo natalizio, pellicola di alta qualità fortemente consigliata a chi sa distinguere tra cinema e panettone.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=ZI3dvBVuyQU]

Scheda film

Titolo: Philomena (Philomena)
Regia: Stephen Frears
Cast: Judi Dench, Steve Coogan, Neve Gachev, Charlie Murphy, Simone Lahbib, Sophie Kennedy Clark, Charles Edwards, Xavier Atkins, Charlotte Rickard
Genere: drammatico
Durata: 94’
Produzione: BBC Films, Baby Cow Productions, British Film Institute, Magnolia Mae Films, Pathé
Distribuzione: Lucky Red
Nazione: Regno Unito
Uscita: 19/12/2013.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com