Frozen – Il Regno di Ghiaccio – Recensione

Cinema Recensioni Cinema 1.0

Copritevi bene, sarà un Natale molto freddo , almeno cinematograficamente parlando. Frozen- Il Regno di Ghiaccio, il nuovo capolavoro animato della Disney liberamente ispirato alla fiaba di Andersen “La regina delle nevi”, sta per arrivare nelle sale e, potere scommetterci, sarà un successo.

Come in ogni favola che si rispetti c’è una bella principessa,anzi due. Elsa (voce italiana di Serena Autieri), erede al trono del regno di Arendelle e la simpatica ed esuberante sorella minore Anna (Serena Rossi). Le due sono molto legate, ma Elsa fin dalla nascita è costretta a convivere con un potere speciale e inconfessabile che non riesce proprio a controllare e che la costringe in solitudine: tutto ciò che tocca si tramuta in ghiaccio. Il destino la renderà una giovane regina ma, proprio durante l’incoronazione, il gelo che è in lei prenderà il sopravvento e la costringerà a scappare lontano, abbandonando il suo regno in balia di un inverno senza fine. Come in ogni favola che si rispetti poi, c’è anche un principe innamorato, anzi due, o quasi. Uno vero di nome Hans, belloccio con tanto di cavallo e mantello e un altro poco credibile di nome Kristoff. Biondiccio e montanaro,Kristoff è un venditore di ghiaccio un po’puzzolente, con l’animo nobile e una dolce renna di nome Sven per destriero. Infine c’è Olaf, il simpatico pupazzo di neve a cui piacciono i caldi abbracci e con la voce di Enrico Brignano. Creato e animato dai poteri di Elsa e dimenticato in giro per il mondo, incarna – o meglio“inghiaccia” – il forte legame che esiste tra le due sorelle. Ingenuamente sogna l’estate e si smonta nei momenti meno opportuni, ma saprà far ritrovare a tutti la strada che conduce al lieto fine.

Partendo da una base classica, la pellicola è in realtà una storia contemporanea con caratteri innovativi e originali. La morale cambia sostanzialmente il suo baricentro. Anche se l’amore continua a farla da padrone, è il legame familiare a caratterizzare la trama: l’unione tra due sorelle da salvaguardare con ogni forza e che dà forza. Come nella migliore tradizione dei classici Disney, tutto in Frozen riesce a riecheggiare di valore. La magia di Elsa è al tempo stesso il simbolo della diversità che fa paura a se stesi e agli altri, e che conduce inevitabilmente alla solitudine. Solo chi ci ama sa andare oltre e indicarci la strada per la felicità. Solo accettandoci per come siamo riusciremo ad essere forti e realmente liberi.

Bellissima l’ambientazione che si caratterizza per i risultati grafici eccellenti. L’immaginario regno di Arendelle si erge su un fiordo circondato da montagne e propone elementi paesaggistici e culturali fortemente ispirati alla Norvegia. Lo scenario innevato e i ghiacciai sono realizzati con effetti speciali all’avanguardia che consentono nella versione 3D di vivere un’esperienza realistica unica e spettacolare.

Ma il film è anche e soprattutto un musical di qualità. La musica è parte integrante della narrazione e comprende otto canzoni originali scritte da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez. Tra tutte spicca “Let it go” di Demi Lovato, nella versione italiana “All’alba risorgerò”, che nella sigla finale è interpretata da Martina Stoessel, famosa star della serie tv cult Disney Violetta.

Diretto sapientemente da due veterani del cinema di animazione come Chris Buck e Jennifer Lee, Frozen – il Regno di Ghiaccio è un’avventura epica capace di appagare le aspettativa del pubblico di ogni età. Tutto a regola d’arte insomma, tutto nella migliore tradizione Disney. Tanti buoni sentimenti immediatamente spendibili sul mercato del giocattolo. Ma fermiamoci qua, perché stavolta bisogna alzare le mani di fronte a tanta qualità.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=A5vKIUyLDXE]

Scheda del film

Titolo: Frozen – Il regno di ghiaccio (Frozen)
Regia: Chris Buck, Jennifer Lee
Cast: Kristen Bell, Josh Gad, Idina Menzel, Jonathan Groff, Tom Kane, Santino Fontana, Eva Bella, Livvy Stubenrauch
Genere: Animazione
Durata: 108′
Produzione: Walt Disney Animation Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Nazione: USA
Uscita: 19/12/2013

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com