Si ritorna a scuola di game design per l’ennesima volta!

Perchè Super Mario 3D World è ancora una volta una volta un ottimo titolo? Perchè è essenzialmente un perfezionamento di quanto di buono c’è stato nei Galaxy e in 3D land, con un evoluzione sui generis. E’ un giro di giostra dall’inizio alla fine. Una gioia per gli occhi. Ancora una volta si va a scuola di platforming. Non stanca mai, sia che facciamo partite veloci o sessioni lunghe. Nintendo non fa Arte ma Videogiochi!

TitoloSuper Mario 3D World
Sviluppatore:
 Nintendo
Publisher: 
Nintendo
GenerePlatform
Numero di Giocatori:
 1-4 locale
Piattaforma: 
WiiU
Localizzazione:
 Italiano

<iframe width=”640″ height=”390″ src=”//www.youtube.com/embed/wLOKVABfrzw” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Questa volta Peach non è stata rapita, ma bensì un Toads. Browser sarà come al solito lì ad aspettarci. In un reame nouvo, tutto da scoprire.

Avremo questa volta completa libertà sul personaggio da utilizzare per affrontare di volta in volta l’avventura. Mario è al solito il più bilanciato, Luigi salta più in lungo ma sgomma, Peach galleggia in aria e Toad corre più velocemente. La scelta può inoltre essere fatta in modo casuale tramite la pressione del pulsante y.

La prima grande novità che ci verrà messa davanti è il nuovo costume da gatto di Mario, il Furr Suit. Sembra assurdo , ma non c’è altro modo per me descrivere questo power-up in termini di impatto sul franchise se non “innovativo “. In realtà, è il mio preferito dai tempi di Galaxy 2 , principalmente a causa del fatto che aggiunge un livello di tecnicismo al 3D World , che contribuisce alla creazione di nuovi livelli.

Sembra ridicolo , ma con la possibilità di scalare pareti , balzare , e utilizzare un attacco tuffo in aria , vengono aperte un sacco di porte nuove al concetto di platform, come se già la grande N non ne avesse aperte a sufficienza. Se combinato con la mossa di Peach , è possibile eseguire tricks folli. Vi lascio il piacere di scoprire gli altri. Non rimarrete certo delusi.

Non mancano le classiche tute come la Tanooki, e il ritorno di classic oggetti e power up come il Boomerang Fiori, i Fiori di Fuoco , i Funghi Mega , l’elica, e alcuni nuovi arrivati ​​come la Cherry e il cannone Box . È anche possibile cavalcare un drago adorabile nello stile dei pinguini di Mario 64 ( completo della stessa colonna sonora ! ) , Calci a palloni esplosivi , e persino andare in giro a Kuribo Ice Skate ! Tante chicche per gli amanti. Ciò non vuol dire assolutamente sedersi sugli allori. Ma restare fedeli al genere e reinventarsi ancora e ancora.

Ma mentre tutte queste meccaniche di gioco sono speciali a modo loro , il doppio Cherry ha bisogno di una menzione speciale . Una volta raccolta, il personaggio viene clonato e si da il via al controllo di due personaggi. Ma ecco il colpo di scena; Se si clona il personaggio in prossimità di power-up , si può continuare a catturare più Ciliegie al fine di continuare a fare cloni .

Dove il tutto diventa pazzo è quando si ha a disposizione cinque Mario Gatti in giro in tandem , cercando di coordinarli in una zona speciale per afferrare una stella segreta. Ogni stadio è stato progettato con questi power-up in mente e, con la giusta quantità di pratica, eseguirete salti perfetti e proverete un senso di realizzazione . Nintendo davvero superato se stessa con questi power-up

Ma il fattore principale che rende 3D World così speciale è la mole di livelli unita alla loro varietà.. Per fare un esempio troviamo l’introduzione dei tubi trasparenti che consentono le correzioni di rotta all’interno dei macrolivelli, così si può decidere di ritornare all’inizio senza necessariamente dover ricominciare daccapo. Questi spesso funzionano come dispositivi di gioco , ma possono anche semplicemente servire come un modo cinematografico per mostrare il mondo di gioco , con il caos che accade attorno al tubo . Ci sono inoltre un sacco di nuovi nemici che aiutano a mantenere le cose fresche , come le adorabili soldatesse wind, up box marciante e un flip out unito ai ragnetti.

Anche la mappa del mondo ha la sua personalità , in quanto consente una piccola quantità di free roaming , senza costringere ad andare dal punto A al punto B su una pista . Poi si aggiungono le corse ad ostacoli , ed i livelli di Captain rospo – che sono fondamentalmente stile puzzle, i quali richiedono di ruotare la telecamera per raccogliere le stelle.

3D World è un vero e proprio tributo “All – Stars” , con cenni a Mario 1-3 , l’originale Mario Kart (uno dei miei livelli preferiti ) , e molti altri .

L’unico inconveniente del progetto è la selezione di combattimenti contro i boss – o dovrei dire , la mancanza di varietà all’interno delle mini boss battle. Come sempre, anche se queste lotte sono facili e veloci , permettendo di tornare al lavoro il più presto possibile .

Per progredire questa volta vi è il il sistema di progresso”a cancello ” che può essere un fastidio per chi era abituato a dare la caccia alle stelle. Un sistema che ti costringe a raccogliere una certa quantità di oggetti da collezione prima di giocare certi mondi . Lo si percepisce per ceri versi come un sistema obsoleto in un gioco altrimenti veloce .

Dal punto di vista grafico, le immagini di 3D World sono incredibilmente nitide , super in alta risoluzione e ci si sente come se Nintendo si senta finalmente a proprio agio a lavorare con l’hardware HD . Affinché non pensiate che questo è solo una resa upscaled di Land 3D , questo gioco è stupendo dall’inizio alla fine , ed i colori veramente pop rendono in modo ottimale su qualsiasi tipo di schermo.

Dalle particelle che compongono le nuvole alla neve che ricopre gli alberi. Ci sono tonnellate di dettagli da far brillare i vostri occhi. Non ha paura di mostrarsi e di mostrare. Tutto contribuisce a dare carattere alla produzione.

Come Mario Land 3D alcuni dei movimenti del personaggio sono di rimando all’era N64 ( capriole , salti lunghi , torsione laterale ) , ma con un sacco di raffinatezza , come una macchina fotografica più moderna ( che ora può essere completamente ruotata e manipolata ) , e dei controlli più stretti. Riproduzione remota è attivata ed è possibile switchare da gamepad a tv in qualsiasi momento, così come l’utilizzo del quinto giocatore il quale potrà toccare i nemici e i blocchi . Come sempre , ho avuto qualche problema con il GamePad (che ho usato tutto il tempo ) , ma praticamente tutti i controller sono supportati in 3D World , tra cui il Pro Controller e Wiimote Wii U .

Nintendo si sa non è propensa ne ancora pronta al multiplayer online e infatti, anche questa vota, vi è solo la componente locale, mai come in questo caso divertente, folle ed appagante. Fino a 4 giocatori. Invece di mappe 2D angusti in New Super Mario Bros. Wii e U , i vasti ambienti 3D si prestano molto meglio a una sessione di festa . Tenetevi pronti per la competizione amichevole , dove il primo giocatore porta una corona d’onore sulla testa, che può essere strappata da altri giocatori per vantarsi . Dal momento che in realtà non significa nulla , non è dannoso in alcun modo , e aggiunge qualche briosità alla competizione e al gamplay, dal momento che Mario , Luigi , Toad e Peach seguono tutti diverse meccaniche.

La colonna sonora infine completa la magnificenza del gioco stesso. Ci sono parti in cui suona come un classico gioco di Mario , altri in cui risuona del funk, altre che sembrano un film Ghibli completamente orchestrato . Gli effetti sonori sono altrettanto impeccabili, con una quantità folle di dettagli come il crepitio delle torce o lo scricchiolio di alcune superfici . In futuro spero che ogni gioco di Mario abbia un audio altrettanto impressionante , perché non credo di poter tornare indietro .

Fedele alla forma moderna di Mario , ogni livello presenta tre stelle da scovare e raccogliere , ma 3D World aggiunge un’altra collezione per il mix, ovvero i francobolli, .utili per la creazione di messaggi Miiverse – che 3D World supporta pienamente . C’è anche una lista di amici che attiva la funzionalità “Ghost Mii ” , una volta sbloccato completando un livello.

Vi è inoltre la piacevole aggiunta dell’originale 1983 Arcade Mario Bros. (quello con il blocco POW ) per onorare il fratello di Mario per l’Anno di Luigi . E’ un retro perfetto in più per legare il pacchetto insieme . Un quinto segreto personaggio giocabile infine, è un’extra ciliegina sulla torta .

C’è stato un momento in cui mi stavo perdendo nella bellissima colonna sonora , in bilico su un salto difficile con Mario Gatto e guardando l’acqua scintillante ne ho colto realmente la sua bellezza. E ‘stato allora che ho capito che Super Mario 3D World aveva raggiunto un livello di platform design che è vicino alla perfezione , e non c’era quasi mai un momento in cui non ho avuto un sorriso sul mio volto . Questo è il inequivocabilmente il miglior gioco secondo solo, forse, a Mario Galaxy 2.

Buon lavoro, Nintendo. E ripeto, non fare arte, continua a fare videogiochi. Qualcuno in più possibilmente.

The Wild Sheep

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com