Il titolo è un action-rpg sviluppato da Bioware e pubblicato per Xbox 360 e PC il 26 Gennaio 2010 mentre per Ps3 il 18 Gennaio 2011.

Il titolo inizia subito dopo le vicende del primo capitolo. Il gioco si apre con la nave Normandy che viene attaccata e distrutta da una nave nemica, che in seguito si scoprirà essere una nave dei collettori, principali nemici del gioco; questo attacco provocherà la morte di una parte dell’equipaggio, sebbene la maggior parte riesca a salvarsi, tra cui lo stesso comandante Shepard. In seguito Shepard verrà salvato e riportato in vita da Cerberus, una misteriosa organizzazione a cui fa capo un personaggio noto con il nome di Uomo Misterioso. Lo scopo di Shepard sarà quello di trovare i collettori e sconfiggerli presso la loro stessa base.

Il gameplay ha ricevuto molte modifiche e risulterà molto più action del primo capitolo. Dovremo dire addio ai potenziamenti di armi e armature e alla grande quantità di poteri del primo capitolo in favore di un gameplay molto più dinamico, incentrato sulle coperture dinamiche, e di una progressione del personaggio più semplice  e caratterizzato da un numero minore di poteri tra cui scegliere. Il gameplay risulta sicuramente migliore rispetto al primo capitolo grazie ad una maggiore dinamicità e varietà del gameplay che soffre però di una profondità sicuramente non paragonabile ad action o sparatutto in terza persona e inoltre è caratterizzata dalla presenza di animazioni imperfette, nonostante questo l’anima da gdr di Mass Effect, sebbene in parte ridotta è ancora presente e in un ottimo modo data la presenza di un ottimo character desing e di una trama davvero memorabile. Infatti i personaggi del gioco saranno convincenti in ogni situazioni e saranno caratterizzati da un ottimo carsisma e da caratteristiche, come il tipo di poteri e armi utilizzabili, completamente diverse tra di loro.

La trama, sebbene l’incipit del gioco risulti troppo affrettato e caratterizzato da un susseguirsi eccessivo di eventi che non faranno comprendere al meglio gli eventi, è davvero ottima grazie alla presenza di una serie di missioni davvero eccezzionali in termini di storia, ampliata molto dalle varie missioni secondarie e dallo splendido universo del gioco ampliato moltissimo da questo titolo con ambientazioni ancora più riuscite, sebbene più lineari e con personaggi più carismatici.

Ottima la longevità che sommando le missioni principali e le missioni secondarie può raggiungere dalle 20 alle 30-35 ore di gioco che scorreranno senza problemi e incolleranno il giocatore allo schermo grazie anche alla spettacolarizzazione di molte vicende narrate. Saranno presenti, come il primo capitolo, i dialoghi che permetteranno al giocatore di prendere diverse scelte per ogni vicenda, scelte che si ripercuoteranno sopratutto sul finale del gioco, modificando lo stesso; il sistema di dialoghi risulta profondo e permette di donare al titolo grande rigiocabilità.

Graficamente il titolo migliora notevolmente il primo titolo per quanto riguarda la texturizzazione e gli effetti particellari anche se permangono alcuni difetti come  alcuni bug grafici.

Il sonoro è caratterizzato da splendide musiche davvero epiche ma anche da un doppiaggio sottotono e sicuramente inferiore al titolo precedente, anche per via della mancanza del doppiatore originale di Shepard.

In definitiva il titolo rappresenta un esperienza imperdibile per qualsiasi giocatore dato che mantiene lo stesso tasso qualitativo dall’inizio alla fine del titolo e dato che a conti fatti migliora praticamente in tutto il primo capitolo.

PRO:

  • migliora il primo capitolo per grafica, trama e gameplay
  • musiche epiche
  • molto più action del primo mass effect

CONTRO:

  • alcuni bug grafici
  • molto più action del primo mass effect

Grafica: 9

Sonoro: 9,2

Longevità: 9,5

Gameplay: 9,5

Totale: 9,5

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: antonio.vitale.95@gmail.com

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up