Recensione: Forza Motorsport 3

Recensioni Utenti

Il titolo sviluppato da Turn10 e pubblicato in esclusiva per Xbox 360 il 23 Ottobre 2009 è un titolo di guida.

Il gioco, che può essere visto come il rivale di Gran turismo, si presenta con un numero enorme di veicoli, più di quattrocento, e con tantissimi tracciati, quindi contenuti non mancano e ciò garantisce un ottima longevità, ampliata naturalmente dalla co-op a schermo condiviso e dal multiplayer. Il gameplay alla base del titolo è davvero solido anche se è tutt’altro che simulativo, quindi può essere inserito tra i titoli semi-simulativi dato che i giocatori dovranno adottare sicuramente un approccio molto più ragionato e realistico di titoli di guida arcade. Realismo dato dalla presenza di danni alle macchine molto più convincenti dei precedenti capitoli della serie.

Il gameplay risulta migliorato dalla presenza di tantissime auto molto diverse tra loro e ciò rende necessario un approccio diverso alle gare in base alla potenza e alle caratteristiche principali delle auto e anche in base al tracciato, dato che basterà uscire dalla pista per perdere diverse posizioni e vedere rovinata una partita praticamente perfetta, in questo caso, però, per risolvere la frustrazione che deriverebbe in alcuni giocatori sono presenti i flashback in grado di riavvolgere il tempo e tornare esattamente prima dell’incidente.

Ottima anche la fisica delle vetture davvero impressionante. Altra caratteristica del titolo sarà quella di poter modificare ogni componente delle vetture anche se ciò potrebbe essere davvero difficile per chi non è esperto di corse automobilistiche, dato che i cambiamenti potrebbero portare l’auto a migliorare le prestazioni su pista ma anche a peggiorarle, quindi sarà necessario scegliere la combinazione giusta di elementi e i giusti miglioramenti, in aiuto di chi non vuole perdere diversi minuti in queste fasi accorre la possibilità di scegliere direttamente il miglioramento migliore per la vettura. Ottima anche la possibilità di pubblicare le proprie vetture online e di acquistare, con i soldi del gioco, le vetture messe all’asta dagli altri utenti.

La giocabilità risulta l’elemento principale del gioco ma non da meno risultano le altre componenti del titolo, anche se bisogna segnalare due piccoli problemi come il livello di difficoltà calibrato in maniera imprecisa e la IA nemica non sempre convincente .

La longevità è enorme grazie alla possibilità di competere in una campagna single player enorme e caratterizzati da circa 200 eventi che possono garantire fino a 60-70 ore di gameplay, inoltre sarà possibile gareggiare con un amico e sfidare altri utenti online.

Ottima anche la grafica con una creazione delle varie vetture davvero eccellente e con un impressionante cura per i dettagli,   splendidi  anche i tracciati sebbene non abbiano la stessa cura per i dettagli che si trova con le vetture, ciò porta ad una pessima creazione del pubblico e dei meccanici; ottima anche la fluidità necessaria per un titolo di guida. Il sonoro ha ricevuto la stessa cura riservata al gameplay e alla grafica con musiche orecchiabili e sopratutto grazie a effetti sonori davvero ben fatti come campionature di motori semplicemente stupende.

In definitiva insieme al seguito, questo titolo rappresenta il gioco di guida definitivo e sicuramente il miglior gioco di guida di questa generazione

PRO:

  • graficamente curato
  • gameplay eccezzionale
  • effetti sonori stupendi
  • longevità enorme

CONTRO:

  • IA nemica non sempre convincente
  • difficoltà calibrata male

Grafica: 9,3

Gameplay: 9,5

Longevità: 9,3

Sonoro: 9

Totale: 9,3

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: antonio.vitale.95@gmail.com

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up