Passione quiz

La passione per i quiz televisivi, si sa, dilaga, e se n’è ben accorto anche il media videoludico. La saga di Buzz! ha cominciato la propria avventura come quiz musicale, per poi allargare la sua sfera di influenza su tutta la cultura generale.

Il nuovo episodio disponibile per PS3 riprende i canoni della saga, dando la possibilità ai giocatori di decidere quale “canale” giocare: a quelli monotematici dedicati a musica, cinema e simili si affianca ovviamente il quello generale, con domande di ogni tipo.

Qualunque modalità scegliate, sarete accompagnati dal fido conduttore Buzz, una sorta di Enrico Papi videoludico, che vi sbeffeggerà o loderà nel corso del quiz.

Un party game come questo deve fare affidamento su un buon numero di varianti di gioco, capaci di intrattenere i giocatori. Buzz sarà riuscito in questa impresa?

Domande, pulsantoni e… torte in faccia!

Iniziata la partita dovremo scegliere personaggio. Fatto ciò, con i Buzzer alla  mano, inizieremo la nostra partita.

Ciascuna sezione del quiz viene introdotta da Buzz, che ne spiegherà le regole. Vi saranno match dove il primo a rispondere otterrà più punti per giungere poi a modalità più particolari come “Torte in Faccia”, dove chi indovina potrà eliminare un avversario lanciandogli un delizioso dessert alla panna in pieno volto.

Il tutto è scandito da un’atmosfera chiaramente ironica, in sintonia con il titolo.
Le domande sono parecchie, il che assicura una longevità molto buona, il che significa decine e decine di partite con un massimo di 8 giocatori in contemporanea.

Certo la difficoltà generale non è proprio elevata, ma il divertimento in compagnia è assicurato.

Come prevedibile però,  la modalità giocatore singolo stanca in breve, e non saranno certo i trofei a spronarvi a giocarla.

Infinite domande

Qualora le domande di Buzz non vi soddisfino, entra in gioco la modalità online.

Col passaggio alla next gen, la serie può sfruttare le funzionalità del PSN, permettendo ai giocatori di tutto il mondo di caricare una lista di domande assegnando a ciascuna un titolo.
Entrando in questa modalità denominta My Buzz! potremo quindi affrontare domande più particolari. Certo, gran parte del divertimento offerto si basa sulla qualità delle stesse, ma in generale si tratta di una feature piuttosto interessante.
Protagonista della modalità online è però il “Sofa vs Sofa”, che ci permetterà di iniziare un party con altri giocatori nel mondo. Un ottimo modo per passare il tempo quando non abbiamo compagnia in casa.

Next gen? Next Buzz

Per quanto la componente tecnica sia relativamente importante in un gioco simile, la grafica di questo Buzz! si assesta su livelli buoni, con qualche effetto di luce decisamente apprezzabile.
Allo stesso modo anche il sonoro appaga, grazie ad un doppiaggio (ovviamente italiano) del nostro conduttore azzeccato e ben recitato.

The party must go on!

In definitiva, se cercate un party game divertente e veloce, Buzz! non può non piacervi. Il gusto per i quiz c’è in fondo in tutti noi, e le sfide con gli amici saranno soddisfacenti. L’introduzione delle modalità online è una  buona aggiunta capace di aggiungere qualche elemento extra all’offerta ludica.

PRO

  • Divertentissimo in compagnia
  • Funzionalità online buone
  • Humor a gogo

CONTRO

  • Single player noioso
  • Domande semplici

GRAFICA: 7.5

SONORO: 8

DIVERTIMENTO: 8

LONGEVITA’: 8.5

TOTALE: 8

1 Commento

  1. condivido a pieno la recensione ,ho giocato al titolo insieme ad altri quattro amici ed è difficile trovare giochi così immediati e al tempo stesso divertenti , ma è anche vero che in single player è praticamente ingiocabile per la noia

    Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up