Recensione: Star Wars Episode 1: Racer

Recensioni Utenti

Il gioco   sviluppato da Lucas Arts e pubblicato per PC il 19 Maggio 1999  è un titolo di corse arcade ispirato alle celebri corse di sgusci di star wars.  Il titolo sicuramente non è conosciuto dalla maggior parte dei videogiocatori ma offre comunque diverse caratteristiche interessanti che lo rendono un acquisto consigliato per i fan di star wars che amano i titoli di corse arcade. Il titolo presenta diversi personaggi presi dal film La Minaccia Fantasma e diversi tracciati molto diversi tra di loro. Le modalità presenti nel gioco sono:

-la modalità torneo nella quale bisogna competere in un diverso numero di gare

– la modalità corsa libera nella quale è possibile gareggiare su tracciati sbloccati con la modalità torneo

– la modalità attacco a tempo nella quale si gareggia contro il tempo cercando di battere il proprio tempo migliore

– la modalità due giocatori con la quale è possibile sfidare un proprio amico a schermo condiviso

La modalità torneo è sicuramente la modalità più interessante grazie alla possibilità dopo ogni vittoria di ottenere soldi da spendere per riparare il proprio sguscio o per acquisire potenziamenti migliori, anche se non saranno moltissimi i tracciati disponibili e ciò porta ad uno dei principali difetti del gioco: la longevità. Infatti una volta che avremo giocato qualche sfida da soli o in multiplayer e una volta finito il torneo che ha un fattore rigiocabilità pari a zero , non resterà praticamente nulla da fare.

Il gameplay risulta divertentissimo e immediato e caratterizzato da un giusto livello di sfida, che inspiegabilmente sarà possibile modificare soltanto nella modalità corsa libera e a due giocatori e non nella modalità torneo. Infatti il gameplay sarà molto veloce e dovremo stare attenti a non andare a sbatter contro elementi dello scenario per non danneggiare la nostra vettura, danneggiamenti realizzati in maniera credibile e che potrebbero causare l’esplosione della nostra vettura.

Ottima la grafica in 3D del gioco grazie ad un ottima texturizzazione, ottimi effetti particellari e ad una buona fluidità del gioco che non è mai caratterizzata da  cali di frame rate, pochi invece i dettagli data la presenza di scenari piuttosto spogli.

Buona anche la realizzazione del sonoro con musiche varie e azzeccate per il contesto in cui ci troviamo e risultano di buona fattura gli effetti sonori come il rombo dei motori.

In definitiva il gioco risulta un acquisto consigliato agli amanti di star wars e di corse arcade , mentre il resto dei giocatori potrebbe non apprezzare a pieno il titolo data la longevità piuttosto bassa del titolo e dato che gli elementi principali del gioco sono inerenti all’universo di star wars, fattore  che porta ad apprezzare maggiormente il titolo ai fan della famosissima serie di film di fantascienza.

PRO:

  • ottima grafica
  • gameplay divertente
  • grande personalizzazione delle vetture

CONTRO:

  • scarsa longevità
  • pochi tracciati

Gameplay: 8,3

Grafica: 8

Sonoro: 8

Longevità: 6,5

Totale: 7,7

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: antonio.vitale.95@gmail.com

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up