Il gioco è un action GDR sviluppato da Lionhead Studios e pubblicato per Xbox il 22 Ottobre 2004.

Il titolo viene ambientato ad  Albion e inizia nel villaggio di Oakvale attaccato da un gruppo di banditi; uno dei pochi sopravvissuti è un ragazzo senza nome che ha perso tutta la famiglia e che viene salvato da un eroe chiamato Dedalo. Egli porta il ragazzo presso la Gilda degli eroi, una potentissima organizzazione, dove verrà istruito a padroneggiare le sacre arti della forza, dell’abilità e della volontà. Il gioco spicca subito per la possibilità di scegliere un allineamento morale grazie al quale le azioni buone o malvagie si ripercuoteranno sulla reputazione del personaggio e sul suo aspetto facendolo diventare agli occhi della popolazione un eroe o un essere malvagio e modificando le tantissime missioni e il finale del gioco. Ciò aumenta la rigiocabilità del gioco che si ripercuote sulla ottima longevità del gioco che oltre alle missioni principali vanta anche diverse missioni secondarie e una quantità enorme di cose da fare come sposarsi, partecipare a incontri di lotta, giocare ad una sorta di blackjack, comprare casa e andare alla ricerca di tantissimi segreti sparsi per il gioco.

Il gioco trattandosi di un gdr è un ambientazione free roamin che però è caratterizzata da un enorme problema: la linearità. Infatti i percorsi saranno prestabiliti e sebbene il giocatore potrà ripercorrere più volte le stesse ambientazioni non potrà decidere il percorso dato che non sono percorribili interamente. Ne risulta intaccato il gameplay che oltre a diversi pregi presenta alcuni difetti . Il giocatore potrà disporre di un enorme equipaggiamento tra cui tantissime armi, magie e armature da acquistare o apprendere nel prosieguo del gioco. Il gioco offre anche una grande varietà di nemici e ottime boss fight.

I controlli sono semplici e potremo utilizzare con estrema facilità e rapidità armi bianche, archi e magie. I principali difetti del gameplay risultano la IA nemica non sempre convincente e un sistema di combattimento a tratti impreciso.

La veste grafica appare fin da subito sorprendente grazie alla definizione e al dettaglio delle texture che lo rendono uno dei titoli più belli da giocare su Xbox e che ricreano in maniera ottima la fantastica ambientazione del gioco. La grafica è caratterizzata da pochi problemi come qualche problema di caricamento delle ambientazione.

Il sonoro è un altra caratteristica in cui il titolo eccelle grazie ad ottime musiche e sopratutto  grazie ad effetti sonori che rendono davvero realistica la sensazione di trovarsi all’interno di un titolo con ambientazione fiabesca.

In definitiva sebbene non siano state mantenute le premesse intorno a questo titolo che lo annunciavano come un vero e proprio capolavoro e un gioco in grado di rivoluzionare il modo di intendere i gdr, Fable risulta uno dei migliori giochi disponibili per Xbox e un ottimo gdr in grado di coinvolgere il giocatore dall’inizio alla fine del gioco incollando il giocatore per tutta la durata del gioco grazie ai tantissimi contenuti.

PRO:

  • atmosfera riuscita
  • grafica fantastica e molto curata
  • gameplay divertentissimo

CONTRO:

  • IA da rivedere
  • controlli a tratti imprecisi

Grafica: 9,3

Sonoro: 9,5

Gameplay: 8

Longevità: 8,2

Totale: 8,8

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up