Recensione: Half-Life 2 Episode One

Recensioni Utenti

Half-Life 2 – Episode One è la prima espansione per il capolavoro della Valve rilasciata per PC il 12 Settembre 2006.

Il gioco inizia proprio dove era finito Half Life 2 con Gordon Freeman che viene ritrovato sotto le macerie di City 17 da Alyx che comunica al padre il ritrovamento. Gordon e Alyx in seguito dovranno fuggire dalla città, visto che il nucleo di energia oscura presente nella città sta per fondere e questo porterebbe alla distruzione della città, dopo aver salvato più superstiti possibili.

Graficamente il titolo appare migliorato di poco rispetto al titolo originale sebbene riesca ad offrire un ottimo impatto visivo grazie al numero di dettagli e grazie agli effetti visivi davvero ottimi, sebbene si noti qualche texture di qualità inferiore.

Ottima la trama che non amplia molto le vicende del secondo capitolo ma che si focalizza sulla collaborazioni dei due personaggi principali spesso necessaria per proseguire nel gioco. Gli sviluppatori non hanno aggiunto diverse novità per quanto riguarda il gameplay, in questo titolo risulterà importantissimo l’utilizzo della gravity gun, l’unica arma disponibile all’inizio del gioco. Ma nonostante questo risulta impressionante la varietà di situazioni e il divertimento che questa breve espansione, della durata di 5-6 ore, riesce ad offrire. Saranno presenti diversi enigmi davvero riusciti e risolvibili il più delle volte con la gravity gun; ottima anche la fisica già presente nel capitolo precedente ma in questo caso più credibile e inserita meglio nel gameplay, infatti sarà necessaria per superare diversi passaggi del gioco.

Ottima ancora la IA nemica in grado di sbaragliare la maggior parte della concorrenza grazie a personaggi sempre reattivi e sempre alla ricerca di un riparo e della giusta strategia per colpirci, questo porta ad un livello di difficoltà che a normale e a difficile non è accessibile a tutti.

Buono anche il sonoro con ottimi campionature di armi e ottimi effetti sonori sebbene risulti pessimo il doppiaggio in italiano che risulta inferiore di molto alla controparte anglofona.

In definitiva l’acquisto di questa espansione, ormai acquistabile ad un prezzo bassissimo, è consigliata a chiunque abbia apprezzato e amato Half Life 2, mentre a chi non ha colpito particolarmente il precedente capitolo, sempre se esista, il consiglio è quello di valutare maggiormente l’acquisto visto che l’espansione aggiunge poco rispetto al capitolo precedente.

PRO:

  • grafica ancora ottima
  • buon comparto sonoro
  • gameplay divertentissimo e molto vario
  • ottimo utilizzo della fisica e ottimi enigmi

CONTRO:

  • bassa longevità
  • doppiaggio in italiano pessimo
  • poche novità rispetto ad half life 2

Grafica: 8,2

Gameplay: 9

Sonoro: 8

Longevità: 7,2

Totale: 8,2

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: antonio.vitale.95@gmail.com

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up