Le vendite di PlayStation 3 raggiungono 80 milioni di unità in tutto il mondo

playstation-3

Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) ha annunciato che le vendite globali di PlayStation 3 hanno raggiunto l’importante traguardo di 80 milioni di unità vendute. Dopo 7 anni dal lancio, PS3 dimostra una crescita costante e continuativa.

Sin dal suo arrivo sul mercato PS3 si è contraddistinta per aver garantito intrattenimento di qualità e, da allora, si è costantemente evoluta grazie ad aggiornamenti di firmware di sistema e nuove funzionalità tra le quali la funzione di upscaling di giochi PlayStation, PlayStation 2 e DVD, la connessione DLNA e la possibilità di videogiocare utilizzando il 3D stereoscopico. A febbraio 2013, SCE ha aggiunto alla gamma di PS3 i colori Blue e Red. Ad agosto 2013, il prezzo di PS3, nella sua configurazione con hard disk da 12 GB, è stato abbassato in Europa, mentre nello stesso anno la console è stata introdotta nel mercato nordamericano. Grazie alla vasta offerta di prodotti realizzati per andare incontro a diverse esigenze e stili di vita, PS3 è stata ben accolta da ogni tipo di giocatore.

PlayStation 3 continua a ricevere supporto anche da sviluppatori e publisher di Terze Parti con un numero complessivo di titoli sviluppati per PS3 pari a 4.332, tra i quali giochi di punta come The Last of Us, che ha venduto 3.4 milioni di unità in meno di tre settimane dal lancio avvenuto a giugno 2013; e giochi acclamati dalla critica come Journey, che ha vinto 6 premi alla 13° Game Developers Choice Award e si è distinto come il primo videogioco a essere nominato per la categoria Best Score Soundtrack ai Grammy Award. A questi si aggiungono oltre 300 titoli sviluppati sia dalle Terze Parti che da SCE Worldwide Studios (SCE WWS), che saranno disponibili entro l’anno tra i quali Gran Turismo 6, l’ultimo arrivato del popolarissimo franchise Gran Turismo che ha venduto oltre 70 milioni di copie in tutto il mondo.

Da non dimenticare i titoli di successo come Beyond: Due Anime™ (Sony Computer Entertainment), Grand Theft Auto V (Rockstar Games, Inc), e Batman: Arkham Origins (Warner Bros. Interactive Entertainment) che hanno ricevuto riconoscimenti.

Nel 2006, anno di lancio di PS3 in Giappone e Stati Uniti, SCE ha rilasciato anche PSN, un servizio online per il gioco in multiplayer e l’intrattenimento domestico, che oggi è attivo in 59 Paesi nel mondo con oltre 150 milioni di account registrati. PlayStation Store (PS Store), strettamente legato a PSN e disponibile sin dal lancio di PS3 offre un catalogo di oltre 222.000 contenuti scaricabili, dei quali 72.000 sono giochi completi.

In aggiunta, PlayStation Plus (PS Plus), il servizio su abbonamento disponibile da giugno 2010, garantisce l’accesso a sconti esclusivi su PS Store, giochi gratuiti sulle piattaforme PlayStation, demo e aggiornamenti automatici. L’Instant Game Collection è stata aggiunta a PS Plus in Europa e in Nord America a giugno 2012, consentendo agli utenti di PS Plus di accedere ai giochi più attesi delle terze parti e di SCE WWS senza alcun costo aggiuntivo.

A partire da settembre 2010, il controller di movimento PlayStation®Move ha consentito agli utenti di giocare in modo più intuitivo, migliorando l’esperienza di interazione con la console. Da novembre 2012, utilizzando la potenza del sensore di movimento, Wonderbook, la periferica che incarna l’evoluzione della narrazione tramite la Realtà Aumentata (AR) e la telecamera PlayStation®Eye, ha permesso ai più piccoli di giocare con Wonderbook: Il libro degli Incantesimi e Wonderbook: Diggs L’investigatarlo. Entro Natale altri due giochi saranno disponibili su questa piattaforma: Wonderbook: Il libro delle Pozioni e Wonderbook: A spasso con i dinosauri. Parallelamente SCE introdurrà Wonderbook in Giappone.

Con il lancio di PlayStation 4, previsto il 29 novembre 2013 in Europa e America Latina e il 15 Novembre 2013 in Nord America, SCE espande l’ecosistema PlayStation condinuando a supportare i giochi e i servizi di intrattenimento su PS3.

Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com