Recensione: DC Universe Online

Recensioni Utenti

Il titolo sviluppato da Sony Online Austin e pubblicato per pc e ps3 il 26 Gennaio 2011 è un mmo divenuto gratuito a partire dal 1 Novembre 2011. Il gioco si apre con uno spettacolare filmato in cui vediamo una battaglia tra i più importanti personaggi dell’universo DC. Infatti Lex Luthor ha approfittato dell’assenza di Superman dalla terra per riunire tutti i più importanti Supercattivi e lanciare un ultimo assalto contro i Supereroi. Alla fine dello scontro solo lui rimane in vita ma capisce di aver fatto un errore dopo che capisce che un potentissimo androide alieno aprofittando della morte di Superman e di tutti gli altri supereroi, attacca la terra.

Il giocatore prima di iniziare a giocare dovrà creare il proprio personaggio scegliendo tra supercattivi e supereroi in un editor davvero dettagliatissimo, nel quale potremo scegliere il tipo di armi, l’aspetto e molti altri elementi. Questo editor in un primo momento appare davvero riuscito ma dopo poche ore appare davvero troppo dettagliato in quanto il giocatore avrà a disposizione solo un tipo di poteri e un tipo di armi dato che l’editor permette di creare il proprio personaggio nei minimi dettagli rendendo troppo scarno il gameplay. Gameplay che, nonostante gli evidenti problemi, risulta in parte riuscito dato che risulterà molto divertente e movimentato e caratterizzato da un ottima varietà di nemici e dalla presenza di un territorio discretamente vasto.

Il titolo, però, delude molto proprio nell’elemento in cui un mmo dovrebbe eccellere: le quest. Infatti esse sono caratterizzate da un ripetitività eccessiva e da situazioni sempre uguali nelle quali ci troveremo quasi sempre a sterminare avversari, portando a lasciare il gioco senza averlo finito.

Il gioco possiede anche una discreta veste grafica grazie ad una texturizzazione ben fatta ma sopratutto grazie alle ambientazioni, in questo l’enorme licenza risulta sfruttata in maniera ottima grazie a ambienti che ricordano i fumetti della DC comics. Ma il gioco è afflitto da un numero enorme di problemi grafici come bug e cali di frame rate che penalizzano molto la grafica che senza questi problemi sarebbe stata di buona fattura.

Altro elemento in cui il gioco non eccelle è l’originalità, infatti il gioco non aggiunge niente al già affollato mondo degli mmo risultandone in conseguenza inferiore di molto rispetto agli mmo più importanti quali World of Warcraft e Rift.

In definitiva il titolo è consigliato a chi ama gli mmo ma possiede solo una ps3, risultando il miglior mmo per console, sebbene abbia un ossatura da pc. Mentre per i possessori di pc il consiglio e quello di cercare altrove, c’è di meglio.

PRO:

  • enorme licenza DC sfruttata a dovere
  • editor molto dettagliato
  • gameplay divertente

CONTRO:

  • quest ripetitive
  • numero enorme di problemi tecnici
  • non aggiunge nulla agli mmo

Grafica: 7

Gameplay: 6,5

Sonoro: 7

Longevità: 6,5

Totale: 6,5

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up