Sviluppato da Bungie e pubblicato in esclusiva per Xbox il 15 Novembre 2001, il titolo è un fps con protagonista Master Chief, soldato geneticamente modificato e uno degli ultimi superstiti al progetto SPARTAN II, utilizzati per sconfiggere i Covenant, alleanza di razze aliene resi uniti da una fede religiosa, che non reputano gli umani degni del ” grande viaggio “. I covenant riuscirono a conquistare Reach e a sterminare quasi tutti gli Spartan, eccetto Master Chief, l’unico superstite, fuggito a bordo della Pillar of Autumn.

Il gioco comincia proprio dopo la sconfitta subita dagli umani su Reach con Master Chief che viene scongelato a bordo della Pillar Of Autumn, attaccata dai Covenant dato che questa nave si è imbattuta in un installazione artificiale chiamato Halo, di cui i Covenant vogliono impossessarsi.

La storia del gioco risulta epica con tantissimi colpi di scena e con una narrazione scritta in maniera praticamente perfetta, grazie anche agli ottimi intermezzi visivi che riescono a donare scorci davvero spettacolari di Halo, creato alla perfezione con un numero di dettagli impressionante e con una varietà di ambienti davvero eccezionale. L’installazione artificiale, presso la quale si svolge la maggior parte del gioco risulta immensa e si può percorrere nella sua interezza rendendo possibile terminare i livelli attraverso vari percorsi e rendendo possibile passare molti minuti senza terminare gli obiettivi e percorrendo il pianeta a bordo dei vari veicoli.

Graficamente il titolo riesce a sbaragliare la concorrenza e ha mostrare le enormi potenzialità della prima Xbox grazie ad un numero di dettagli, ad una texturizzazione e ad un numero di poligoni davvero perfetto e ciò risulta impressionante se si nota che tutti i dettagli sono creati con la stessa cura e non ci sono elementi in bassa definizione.

Il gameplay risulta davvero eccellente e risulta innovativo andando a rivoluzionare quello che era lo standard qualitativo degli fps, infatti avremo una IA nemica mai vista sopratutto a livello eroico e leggendario; essi saranno caratterizzati da un ottima reattività e non rimarranno mai fermi in un punto cercando sempre il modo migliore per aggirarci e costringendoci a sfruttare a pieno le nostre abilità. Il gameplay risulta migliorato dalle ottime armi presenti nel gioco divise tra armi umane e armi aliene che saranno decisamente diverse le une dalle altre e saranno molto varie e originali, anche se ciò vale principalmente per le armi aliene come la pistola ad aghi e la pistola al plasma.

I veicoli non fanno che migliorare la già perfetta esperienza di gioco mai scontata e mai noiosa e saranno presenti un ottimo numero di veicoli sia umani sia alieni tra cui il Banshee e il Ghost.

Perfetta anche la colonna sonora davvero epica, le musiche si adattano in maniera perfetta al gioco e sono caratterizzate da un numero enorme di traccie realizzate dal miglior compositore di musiche per videogiochi della storia: Marty O Donnel. Ottimo anche il doppiaggio, uno dei migliori di sempre che non fa che immergere il giocatore nel gioco grazie alle implorazioni degli alieni o ai suggerimenti o imprecazioni dei soldati davvero realistici e tempestivi.

In definitiva Halo non è un semplice Fps ma il miglior Fps, un titolo che rivoluzionò questo genere di giochi diventandone il nuovo standard qualitativo, superato solo dal suo seguito; un titolo leggendario e epico che verrà ricordato nella storia dei videogiochi, un titolo che non può mancare nella collezione di qualsiasi videogiocatore.

Grafica: 10

Gamepaly: 10

Sonoro: 10

Longevità: 10

Totale: 10

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: antonio.vitale.95@gmail.com

48 Commenti

  1. purtroppo non possiedo la ps3 , sebbene desiderei possederla per le diverse ottime esclusive e purtroppo nessun mio amico che possiede una console sony ha un metal gear

    Rispondi
  2. vabbè mi avete convinto , vedrò di prendere la metal gear collection in hd e poi scriverò una recensione per mostrare cosa ne penso di questa saga che dai vostri commenti sembra la migliore della storia

    Rispondi
    • Credo che per quanto riguarda la sceneggiatura non ci siano rivali, Kojima sa il fatto suo. Se tu avessi la PS3 dopo aver giocato la collection dovresti giocare MGS4.

      Rispondi
  3. Oh, ti pesti i piedi da solo…

    Rispondi
  4. ma basta !

    Rispondi
  5. E qui si torna al solito discorso sulla imparzialità…

    Rispondi
  6. ho dato una mia opinione sul titolo e non posso dire che i jrpg non mi piacciono dato che ne ho provati pochissimi per parlare in generale però se final fantasy rappresenta il miglior esponente del genere allora posso dire che non mi piacciono i jrpg , poi a me non piacciono particolarmente i titoli giapponesi tranne i platform e i vari zelda

    Rispondi
  7. per me è importante , non importantissima ma è uno dei quattro fattori su cui io baso le mie recensioni : grafica , gameplay , longevità , sonoro .

    Rispondi
    • Pure io metto la grafica nei parametri, ma non è un fattore determinante. Resta il fatto che hai detto una eresia asserendo che FFX è pessimo. Piuttosto dì che non ti piacciono i JRPG e fai bella figura.

      Rispondi
  8. Sì ok, ciao…
    A parte che dire che la grafica è importante è una cosa che mi lascia basito, ma hai idea di quello che stai dicendo? Se a te non piacciono i JRPG cavoli tuoi, ma da qui a dire che FFX è pessimo è come dire che Call Of Duty è un gioco che si innova ogni anno.

    E giusto per riprendere le tue blasonate recensioni, ha una media di 92/100…

    Rispondi
  9. Beh oddio, non trovo granché la trama di Crysis, anzi, è raccontata davvero malissimo.
    E comunque io continuo a mettere in paragone MGS2 (peraltro solo sotto il punto di vista tecnico) perché è contemporaneo ad Halo.
    Potrei anche prendere in considerazione Final Fantasy X, il risultato sarebbe lo stesso.
    Ah, Gameinformer ha premiato MGS2 come Game Of The Year, al posto di Halo…

    Rispondi
    • Infatti ho detto che è abbastanza buona… Che mi sembra l’aspettativa minima per un videogioco! Il plot è banale ma funzionale (la battaglia tra umani e alieni), ma come hai detto tu, è raccontata in modo un pò saltuario.
      Comunque non prendere in considerazione FFX, perché allora non ci sarebbe proprio partita.
      Se con MGS2, ci può essere un pò di competizione, con i colori ed i filmati in computer grafica di Final Fantasy X, non ci sarebbe proprio storia.

      Rispondi
      • final fantasy x è un titolo pessimo , avrà anche splendidi filmati ma la grafica , anche se è importante , non è tutto e in quanto a giocabilità final fantasy x è davvero pessimo e noioso dall’inizio alla fine !

        Rispondi
  10. lo spero anche io !

    Rispondi
  11. Spero che questa discussione non degeneri, ma rimanga costruttiva, scambiandosi opinioni

    Rispondi
    • Secondo me, i fan di Halo, sono esattamente come quelli della serie Pro Evolution Soccer… Cioè, nonostante la netta ed evidente superiorità del prodotto FIFA, continuano ad osannare PES definendolo un capolavoro.
      E se chiedi ad un fan di PES, perché continua ad amarlo nonostante FIFA lui ti risponderà “Perché PES è fantastico”, oppure “Perché PES, è sempre PES”.
      Non ti risponderanno mica “Adoro PES per il suo gameplay”, oppure “Adoro PES per la sua veste grafica”.
      Così sono i fans di Halo, nonostante ci siano prodotti dal valore decisamente superiore sul mercato, continuano a fossilizzarsi su Halo (non vuole essere una critica contro nessuno, sto solo esprimendo le mie esperienze).
      Vuoi per affetto, vuoi per altri motivi, continueranno a mettere la serie Halo, al di sopra di tutto!
      Nonostante ci siano sparatutto molto più coinvolgenti sul mercato (tipo Crysis e Crysis 2).

      Rispondi
      • no dai , non puoi definire crysis 2 superiore ! trama banale e multiplayer poco originale e decisamente inferiore a quello di halo e su questo spero che ci siano pochi dubbi

        Rispondi
        • Io ho trovato la trama di Crysis abbastanza buona…
          Sicuramente quella di Halo non brilla per originalità visto che (come Crysis), si basa sulla battaglia tra la specie umana e gli alieni invasori.
          Posso darti ragione sul multiplayer! Quello di Halo, è immenso!
          Ma voglio ricordare che un gioco, non è solo multiplayer (e questo dovrebbero ricordarselo parecchie software house, tra le quali Bungie e Activision, che offrono campagne singolo giocatore da 6 ore, per fare spazio al multiplayer).
          Anzi, sarò all’antica, ma l’anima di un videogioco è sempre il single player!
          E la campagna da 10 ore di Crysis e Crysis 2, valgono più di qualunque modalità multiplayer.

          Rispondi
          • Per non parlare del comparto tecnico!
            Il CryEngine3, è il miglior motore di questa generazione (insieme al Red Engine di CDProjekt), capace di sfruttare ogni bit delle console, ed offrire una grafica strabiliante!
            Se poi giochi Crysis 2, su PC allora assisti ad un vero e proprio spettacolo!
            Per non parlare del gameplay!
            Io ho giocato i primi due Halo sulla prima Xbox, e devo dire che aldilà di far fuori qualunque cosa mi trovassi davanti con armi o veicoli, non ho trovato nessuno stimolo o nessuna innovazione nel gameplay!
            Crysis ha almeno due tipi d’approccio alla battaglia! Lo stealth e lo scontro aperto! Ci sono diverse possibilità di personalizzazione delle armi.
            Per non parlare dell’interattività con l’ambiente! Possiamo prendere qualunque oggetto e scagliarlo contro i nemici…
            Sfido a trovare una qualunque di queste caratteristiche in Halo…

    • Ma figurati. Non credo proprio che degenererà! 🙂

      Rispondi
  12. ma basta ! continui a mettere a confronto halo con metal gear 2 ( il peggiore della serie ) e questo per me non ha molto senso poi halo è stato eletto gioco dell’anno e metal gear no ,ci sarà un motivo ! il 10 ad halo per me è meritato dato che è un capolavoro e se lo merita come se lo meritano altri giochi come half life , ocarina of time , mario 64 e il tuo amato primo capitolo della serie di metal gear !

    Rispondi
  13. Madonna santa Full, non è una questione di MGS vs Halo. Potremo anche fare Puffi vs Halo. Il concetto di fondo che cerchiamo di farti capire è questo: tu spari voti alle stelle solo perché è il tuo gioco preferito. E dire che “la rivista X lo mette nella lista dei migliori di sempre” non è una giustificazione.
    E sai perché? Perché proprio Gameinformer mette al primo posto Legend Of Zelda. Halo peraltro NON lo trovo in questa fantomatica lista :/
    Tu continua a mettere in campo giustificazioni, ciò non toglie che buttare 10 a destra e a manca NON è qualcosa da fare nelle recensioni, a meno che tu non proponga una adeguata argomentazione, cosa che NON fai.
    Poi, per quanto a me della grafica importi relativamente poco, tu se mi vieni a dire che Halo ha un dettaglio superiore a MGS2 davvero non sai di cosa stai parlando.
    Concetti come numero di poligoni NETTAMENTE superiore e texture più dettagliate ti sono sconosciuti.
    MGS2: https://www.youtube.com/watch?v=8_ZNYpkKJKU
    HALO https://www.youtube.com/watch?v=u3NRlT5czTk
    Halo 1 ha un OTTIMO comparto tecnico, specialmente per il 2001, ma la superiorità del primo si nota cribbio.

    Rispondi
  14. voi preferite metal gear e io halo !

    Rispondi
  15. Proviamo a porre la questione diversamente.
    Mettiamo a confronto Halo 2 e Metal Gear Solid 3.
    Basiamoci sul periodo in cui sono usciti… Sono usciti più o meno nello stesso periodo, Halo 2 a novembre 2004, MGS3 a inizio 2005.
    Oggettivamente, Halo 2 graficamente è migliore di Metal Gear Solid 3?
    Sempre oggettivamente, Halo 2 ha un gameplay migliore di Metal Gear Solid 3?
    Queste domande si rispondono da sole…

    Rispondi
  16. Vabbé non arrivi al concetto, per quanto io e Maiden ci proviamo.

    Rispondi
  17. ma anche metal gear ha una grafica che oggi è solo discreta , io ho recensito il gioco basandomi sul periodo su cui è uscito , poi metal gear è un gioco che sicuramente è invecchiato peggio di halo

    Rispondi
  18. non potevo scrivere una recensione lunghissima visto che non c’è molto da dire su halo , è un capolavoro quindi non serve soffermarsi su ogni aspetto poi non penso di essere l’unico a dare voti esagerati , anche il 9,5 alla collection in hd di metal gear per me è un voto troppo alto

    Rispondi
    • Secondo me, knight non voleva soffermarsi sul fatto che avessi fatto una recensione troppo corta… Si è soffermato più che altro sul concetto inesatto di alcuni elementi del gioco (sul quale sono d’accordo con knight), come ha già citato lui “texturizzazione e numero di poligoni perfetti”, che tecnicamente parlando non avrebbe senso!
      Si può parlare di qualità, di definizione delle textures, della mole dei poligoni, ma non c’è un numero preciso e perfetto che indichi il top dei modelli poligonali (come già citato da knight!).
      E poi dici che non hai fatto una recensione molto lunga, perché Halo è un capolavoro e non c’è bisogno di soffermarsi tanto!
      Invece proprio perché secondo te è un capolavoro, devi motivarlo apertamente!
      Leggiti la mia recensione di Metal Gear Solid 4 (che è più capolavoro di qualunque Halo finora mai uscito, per sceneggiatura, tecnica, trama, gameplay e direzione artistica), e vedrai che ho motivato apertamente quell’altisonante 9.6 (e non 10, nonostante sia il mio gioco preferito).
      Riguardo il 9.5 della HD Collection recensita da Knight (ottima recensione, tra l’altro), dico solo che Metal Gear Solid 3, ha delle meccaniche di gameplay, che non si sono mai viste in nessun’altro gioco (tranne MGS4, ovviamente).
      Una complessità ed un profondità del genere, ahimè, con l’attuale generazione pochissimi giochi ce l’hanno!
      Quindi, non posso fare altro che consigliarti di giocarla a fondo!

      Rispondi
      • a me metal gear non ha mai attirato e dire che è migliore praticamente in tutto a qualsiasi halo è davvero esagerato !

        Rispondi
        • Graficamente Halo è solo buono oggi come oggi, e non venirmi a dire che tecnicamente è al top sennò vuol dire che non ci capisci molto eh suvvia
          Dal punto di vista sonoro è ottimo Halo, ma MGS ha dalla sua anche un doppiaggio anni luce più avanti, oltre che una colonna sonora ottima
          Il gameplay di MGS (in particolare il 3) è decisamente più particolare e profondo di Halo, che comunque è ottimo e divertentissimo.
          Solo la longevità effettivamente può battere MGS, ma non per la campagna, che a parte i primi 2 Halo è brevissima, ma per l’online.
          Tolto quello Halo 3, ODST e Reach durano pochissimo

          Rispondi
  19. Mah, a me sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi full…
    E prima che scrivi che MGS2 è inferiore graficamente ad Halo.
    E poi che tra PS3 e Xbox 360 non vedi grandi differenze, quando ti ho appena detto che a livello tecnico una è superiore all’altra, non che si veda a occhio nudo.
    E poi che puoi mettere 10 solo perché anche Gameinformer lo mette nella lista dei migliori di sempre (un appunto: Gameinformer è la stessa rivista che ha dato 10 su 10 a Batman Arkham City. Un tantino esagerato?)

    Eddai per Dio, ora non tiriamola per le lunghe. Halo ti piace tanto, bene perfetto. Dai un 10 al gameplay ma non è motivato, insomma, nemmeno nella recensione trovo una lunga descrizione di tale gameplay.
    Insomma, ci dici che ci sono i veicoli, che giri liberamente, che hai tante armi punto. Non è sufficiente per farmi vedere questo altisonante 10.

    Poi volendo mettermi a fare il pignolo, espressioni come “texturizzazione e numero di poligoni perfetti” non significa nulla. Non si può avere un numero perfetto di poligoni, non c’è un livello massimo o_o Si può dire che i modelli abbiano un gran numero di poligoni casomai.
    Aggiungiamo poi che dici che NON ci sono dettagli in bassa risoluzione, quando gli interi sfondi di Halo 1 avevano una risoluzione inferiore… Ho capito tentare di mettere in luce tutti i pregi ma qui proprio esageriamo.

    Rispondi
  20. appunto e everyeye 9 quindi non vado contro i recensori visto che io gli darei un 6,5 e la media voti è di 7,5 – 8

    Rispondi
    • Ma scusa, se nel commento precedente hai detto che Everyeye e Spaziogames gli hanno dato 7…

      Rispondi
  21. vedi che everyeye , multiplayer e spaziogames gli hanno dato anche 7

    Rispondi
    • Veramente, Spaziogames gli ha attribuito 8,4… Che è un signor voto!
      Della serie: Non solo la grafica conta!

      Rispondi
  22. La grafica da PS2 ce l’ha perché di fatto E’ un gioco per PS2. Solo che è stato rinviato fino a passare addirittura alla nuova generazione

    Rispondi
    • ma le altre componenti del titolo non sono migliori oltre l’ambientazione non ha nulla di bello quindi lo reputo un gioco da 6 o 6,5

      Rispondi
      • Quindi vai contro i recensori. Gli stessi recensori che invece elogiano Halo.
        Capisci che tu li prendi in causa solo quando comoda?
        Non è per rompere, ma insomma..

        Rispondi
  23. a me non è piaciuto molto , gameplay legnosissimo , grafica da ps2 e sonoro a tratti insopportabile

    Rispondi
  24. Se è per questo Deadly Premonition ha una media del 5. Questo vuol dire che è brutto?

    Rispondi
  25. lo so che il voto può sembrare eccessivo ma non sono l’unico che ha dato 10 ad halo e halo 2 anzi gameinformer lo inserisce tra i 35 giochi più belli di sempre e everyeye gli ha dato 10

    Rispondi
  26. halo nel 2001 è stato il miglior gioco dal punto di vista grafico nessun titolo lo ha eguagliato e neanche metal gear solid 2 che risulta inferiore , poi citi ancora cod e ti dico che mw3 per me si merita 8,5 dato che diverte ancora e diverte molto . Poi grandi differenze tra ps3 e xbox 360 io non le noto

    Rispondi
    • Secondo me, avete ragione entrambi!
      Anche se devo spezzare una lancia in favore di knight.
      D’accordo full, Halo è il tuo gioco preferito, è nessuno può dirti niente su questo!
      Ma reputare Martin O’Donnell compositore della storia, è un pò azzardato!
      Sarà un bravo compositore, ma non dimenticare che in alcuni videogame, hanno lavorato compositori osannati anche nel campo cinematografico!
      In Metal Gear Solid, ha lavorato Harry-Gregson Williams (autore di Armageddon)… In Crysis 2 e Assassin’s Creed Revelations ha lavorato Hans Zimmer (Rain Man e Il Cavaliere Oscuro).
      Come ho già detto, sarà un bravo compositore, ma non lo puoi paragonare a chi ha esperienza sia nei videogiochi, e soprattutto nel cinema.
      E poi, se secondo te Halo merita 10 (e su questo non ho nulla da dire! se per te è 10, allora è così), un gioco dalla grafica, dalla struttura complessa e dalla direzione artistica come Metal Gear Solid 4, quanto dovrebbe meritare?
      Oggettivamente, se Halo è 10, MGS4 è da 15!

      Rispondi
  27. MGS2
    MGS2

    Halo
    Halo

    Che la Xbox 1 fosse più potente della PS2 è un conto, ma questo non implica che i giochi siano anche dotati di migliore grafica. Tutto dipende dal lavoro degli sviluppatori.
    Un esempio odierno? Mass Effect 3. Sviluppato per Xbox 360, PS3, PC. Che la PS3 sia superiore alla 360 in quanto mera potenza, è un dato di fatto. Basta controllare i dati. Ma su PS3 ME3 ha più difetti. Perché? Perché dipende tutto da com’è sviluppato, non basta una console potente.

    Everyeye, come qualunque altro recensore, può dire ciò che vuole.
    Le recensione “di serie A” affibiano ogni anno ai vari Call Of Duty voti dall’8 in su. Figuriamoci se vado a basare il mio gusto su quei voti.

    Rispondi
  28. Grafica di metal gear solid 2 e final fantasy x migliore ? dai non diciamo cose errate , la grafica della prima xbox è decisamente migliore della ps2 , poi vai a leggerti la recensione di everyeye del primo halo ! se non ti piacciono le mie recensioni , cosa probabile , puoi sempre non leggerle . Queste recensioni sono commenti personali anche se cerco di essere il più imparziale possibile

    Rispondi
  29. Ma in ogni caso spari voti alle stelle senza un minimo di considerazione.
    A partire dal 10 al sonoro, dove definisci O Donnel il miglior compositore della storia. Su che base? Il fatto che Halo sia il tuo gioco preferito non comporta che il compositore sia il migliore in assoluto, per quanto bravo sia. Ti posso citare Yamaoka, Zimmer, Gregson Williams e altri.

    Il 10 alla grafica è un altro voto sparato alla stelle: ti posso citare Metal Gear Solid 2 e Final Fantasy X usciti lo stesso anno, con un comparto grafico di livello anche superiore.

    10 al gameplay: è un voto semplicemente assurdo, non esiste un gioco perfetto, privo di difetti nella struttura di gioco. E fidati che Halo 1 l’ho pure provato. E se diamo 10 al gameplay di Halo allora Metal Gear Solid 1 (tanto per citarne uno eh) cosa merita? 20?

    In definitiva, per quanto un titolo ti possa piacere, per quanto tu lo possa amare, in sede di recensione non puoi essere così imparziale.
    Peraltro la tua affermazione che tutti i siti e riveste lo mettano tra i migliori giochi di sempre non implica il voto 10. Innanzitutto perché, sempre stando alle recensione, la media che Halo ha ricevuto è di 9.5; secondariamente, perché anche altri titoli sono annoverati in queste liste, tra cui, per esempio, Portal 2. Ma allora Portal 2 merita 10?

    Rispondi
  30. Imparzialità: 0

    Rispondi
    • è il mio gioco preferito insieme ad halo 2 e lo reputo un gioco praticamente perfetto quindi gli ho dato 10 , per me un voto meritato visto che viene inserito da tutti i siti e le riviste tra i migliori giochi di sempre

      Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up