Recensione: Halo Combat Evolved

Sviluppato da Bungie e pubblicato in esclusiva per Xbox il 15 Novembre 2001, il titolo è un fps con protagonista Master Chief, soldato geneticamente modificato e uno degli ultimi superstiti al progetto SPARTAN II, utilizzati per sconfiggere i Covenant, alleanza di razze aliene resi uniti da una fede religiosa, che non reputano gli umani degni del ” grande viaggio “. I covenant riuscirono a conquistare Reach e a sterminare quasi tutti gli Spartan, eccetto Master Chief, l’unico superstite, fuggito a bordo della Pillar of Autumn.

Il gioco comincia proprio dopo la sconfitta subita dagli umani su Reach con Master Chief che viene scongelato a bordo della Pillar Of Autumn, attaccata dai Covenant dato che questa nave si è imbattuta in un installazione artificiale chiamato Halo, di cui i Covenant vogliono impossessarsi.

La storia del gioco risulta epica con tantissimi colpi di scena e con una narrazione scritta in maniera praticamente perfetta, grazie anche agli ottimi intermezzi visivi che riescono a donare scorci davvero spettacolari di Halo, creato alla perfezione con un numero di dettagli impressionante e con una varietà di ambienti davvero eccezionale. L’installazione artificiale, presso la quale si svolge la maggior parte del gioco risulta immensa e si può percorrere nella sua interezza rendendo possibile terminare i livelli attraverso vari percorsi e rendendo possibile passare molti minuti senza terminare gli obiettivi e percorrendo il pianeta a bordo dei vari veicoli.

Graficamente il titolo riesce a sbaragliare la concorrenza e ha mostrare le enormi potenzialità della prima Xbox grazie ad un numero di dettagli, ad una texturizzazione e ad un numero di poligoni davvero perfetto e ciò risulta impressionante se si nota che tutti i dettagli sono creati con la stessa cura e non ci sono elementi in bassa definizione.

Il gameplay risulta davvero eccellente e risulta innovativo andando a rivoluzionare quello che era lo standard qualitativo degli fps, infatti avremo una IA nemica mai vista sopratutto a livello eroico e leggendario; essi saranno caratterizzati da un ottima reattività e non rimarranno mai fermi in un punto cercando sempre il modo migliore per aggirarci e costringendoci a sfruttare a pieno le nostre abilità. Il gameplay risulta migliorato dalle ottime armi presenti nel gioco divise tra armi umane e armi aliene che saranno decisamente diverse le une dalle altre e saranno molto varie e originali, anche se ciò vale principalmente per le armi aliene come la pistola ad aghi e la pistola al plasma.

I veicoli non fanno che migliorare la già perfetta esperienza di gioco mai scontata e mai noiosa e saranno presenti un ottimo numero di veicoli sia umani sia alieni tra cui il Banshee e il Ghost.

Perfetta anche la colonna sonora davvero epica, le musiche si adattano in maniera perfetta al gioco e sono caratterizzate da un numero enorme di traccie realizzate dal miglior compositore di musiche per videogiochi della storia: Marty O Donnel. Ottimo anche il doppiaggio, uno dei migliori di sempre che non fa che immergere il giocatore nel gioco grazie alle implorazioni degli alieni o ai suggerimenti o imprecazioni dei soldati davvero realistici e tempestivi.

In definitiva Halo non è un semplice Fps ma il miglior Fps, un titolo che rivoluzionò questo genere di giochi diventandone il nuovo standard qualitativo, superato solo dal suo seguito; un titolo leggendario e epico che verrà ricordato nella storia dei videogiochi, un titolo che non può mancare nella collezione di qualsiasi videogiocatore.

Grafica: 10

Gamepaly: 10

Sonoro: 10

Longevità: 10

Totale: 10


48 Comments

  1. Avatar fullmetalalchemist25
  2. Avatar fullmetalalchemist25
    • Avatar Davide
  3. Avatar knight96-1994
  4. Avatar fullmetalalchemist25
  5. Avatar knight96-1994
  6. Avatar fullmetalalchemist25
  7. Avatar fullmetalalchemist25
    • Avatar knight96-1994
  8. Avatar knight96-1994
  9. Avatar knight96-1994
    • Avatar maidenmaniac
      • Avatar fullmetalalchemist25
  10. Avatar fullmetalalchemist25
  11. Avatar Davide
    • Avatar maidenmaniac
      • Avatar fullmetalalchemist25
        • Avatar maidenmaniac
          • Avatar maidenmaniac
    • Avatar maidenmaniac
  12. Avatar fullmetalalchemist25
  13. Avatar knight96-1994
  14. Avatar fullmetalalchemist25
  15. Avatar maidenmaniac
  16. Avatar knight96-1994
  17. Avatar fullmetalalchemist25
  18. Avatar fullmetalalchemist25
    • Avatar maidenmaniac
      • Avatar fullmetalalchemist25
        • Avatar knight96-1994
  19. Avatar knight96-1994
  20. Avatar fullmetalalchemist25
    • Avatar maidenmaniac
  21. Avatar fullmetalalchemist25
    • Avatar maidenmaniac
  22. Avatar knight96-1994
    • Avatar fullmetalalchemist25
      • Avatar knight96-1994
  23. Avatar fullmetalalchemist25
  24. Avatar knight96-1994
  25. Avatar fullmetalalchemist25
  26. Avatar fullmetalalchemist25
    • Avatar maidenmaniac
  27. Avatar knight96-1994
  28. Avatar fullmetalalchemist25
  29. Avatar knight96-1994
  30. Avatar knight96-1994
    • Avatar fullmetalalchemist25

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.