Las Acacias – Recensione

Cinema Recensioni Cinema 1.0

 Las Acacias, vincitore della Camera d’oro al Festival di Cannes 2011,  diretto da Pablo Giorgelli esce nelle sale italiane con due anni di ritardo dalla sua presentazione ufficiale.

Poster 700x1000Girato tra la Spagna e l’Argentina (ma è soprattutto di quest’ultima che vedremo i paesaggi) il film avvolge lo spettatore in uno spaccato di vita vissuta, durante un viaggio. Il protagonista è Ruben (Germàn De Silva ) un autotrasportatore di stanza in Paraguay che insieme al carico di legna , per volere del suo capo, dovrà affrontare il lungo viaggio insieme a Jacinta (Hebe Duarte) una ragazza madre con bimba al seguito, che deve raggiungere la cugina in Argentina.

Spogliato di qualsiasi dialogo superfluo, quasi a voler certificare che l’essenziale è invisibile all’udito, la pellicola si concentra sul viaggio come meta e come percorso esistenziale ed emotivo dei protagonisti. Nessuna informazione, ambiente circostante a parte, viene fornita; le vite di Ruben della piccola Anahí (Nayra Calle Mamani) e di Jacinta sono solamente abbozzate, la trama prende forma solo e soltanto attraverso le domande che i protagonisti si pongono a vicenda. Ma niente viene lasciato al caso in questa piccola perla cinematografica, anche le reazioni, i sentimenti che poco a poco prendono forma assumono un tocco raffinato e speciale; il titolo ne è una magnifica presenza.

L’acacia è un albero verde, con foglie a grappolo, un imponente fusto a rami robusti. Ruben ci appare proprio così: rude, robusto, rigido poco disponibile a una risata facile; ma capace, se lo si osserva da vicino, di regalare gentilezza ed emozioni, così come i fiori di acacia. I due protagonisti si avvicinano l’uno all’altra piano piano, senza forzature o impennate emotive, complice anche la splendida bimba che ad ogni gorgheggio, risata o pianto li metterà sulla strada giusta. L’esaltazione di un sentimento solo accennato rimane la chiave che il regista regala allo spettatore, e sia che si intenda il viaggio come metafora di vita o che lo si intenda invece come meta, las acacias non delude certo le aspettative di nessuno. L’unico rimpianto rimane aver aspettato così tanto per vederlo nelle nostre sale.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=WPmNYNI9fEc]

Scheda film

Titolo: Las acacias
Regia: Pablo Giorgelli
Sceneggiatura: Pablo Giorgelli, Salvador Roselli
Cast: German De Silva, Hebe Duarte, Nayra Calle Mamani
Genere: drammatico
Durata: 82’
Produzione: AireCine, Utópica Cine, Proyecto Experience
Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione
Nazione:  Spagna, Argentina
Uscita:3/10/2013.

Disoccupata in Legge, 30enne. Cinema. Cucina. Anime.Manga.Serie Tv.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up