Pokémon X e Pokémon Y: vendute più di 4 milioni di copie nei primi due giorni dal lancio

Sabato 12 ottobre Pokémon X e Pokémon Y sono diventati il primo set di giochi nella storia della franchisead essere lanciati in contemporanea mondiale. Nintendo ha confermato oggi che, da sabato 12 a domenica 13 ottobre, il totale delle copie di gioco vendute in Giappone, Europa e Americheha superato i 4 milioni.

“La prima reazioneall’arrivo di Pokémon X e Pokémon Y non soloriconfermal’incessante passionedei fan Pokémon, ma indica anche che un’intera nuova generazione di giocatori è impaziente di provare la franchise” ha commentato Satoru Iwata, Presidente di Nintendo.

Dato che questo lancio rappresenta il primo in contemporanea mondiale nella storia della franchise, non esiste un precedente storico per operare un paragone. Comunque, mettendo inisieme e comparandoi dati locali dei singoli lanci, Pokémon X e Pokémon Y risulterebbero i titoli per Nintendo 3DS che hanno venduto maggiormente nel minor tempo, superando del70% anche l’ultimotitolo RPG Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2.

Con oltre 245 milioni di giochi venduti in tutto il mondo, Pokémon continua ad essere uno dei brand più forti nella storia deivideogiochi. Dal 2002, cinque set di titoli Pokémon hanno superato i 10 milioni di unitàin tutto il mondo, tre dei qualihanno sorpassato i 15 milioni di copie. L’elenco dei titoli nella tabella di seguito:

Title Platform Total Global Sales
Pokémon Diamantee Pokémon Perla Nintendo DS 17.63 milioni
Pokémon Rubinoe Pokémon Zaffiro Game Boy Advance 16.22 milioni
Pokémon Nero and Pokémon Bianco Nintendo DS 15.42 milioni
Pokémon Oroe Pokémon Argento Nintendo DS 12.67 milioni
Pokémon Rosso Fuocoe Pokémon Verde Foglia Game Boy Advance 12 milioni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.